mercoledì 2 marzo 2011

DISOCCUPATI ALL’8,6%, RECORD TRA I GIOVANI. INFLAZIONE AL 2,4%, MAI COSÌ DAL 2008

Mentre in cantiere non mancano federalismo e processo breve, per il terzo mese consecutivo il tasso di disoccupazione si attesta all'8,6% con una crescita di 0,2 punti percentuali su base annua, in crescita al 29,4%: un livello che non si toccava dal 2004. Contemporaneamente l'inflazione sale al 2,4%, vetta record dal novembre 2008 – fa sapere l’ADICO – che ha elaborato l’ultimo dato diffuso dall’Istat.

A destare la maggiore preoccupazione è in particolare la corsa dei prezzi, trainata al rialzo da carburanti e alimentari, che rischia di essere spinta ancora più avanti dalle turbolenze nel mondo arabo, il dato peggiore dal novembre 2008 quando era stato toccato il 2,7%.

Nel campo dei beni alimentari si segnalano l'aumento congiunturale dello 0,3% del prezzo del pane, cresciuto su base annua dell'1,2%, e il rialzo dello 0,5% dei prezzi di formaggi e latticini (+3,7% tendenziale). Nei beni energetici, con riferimento al settore non regolamentato, tensioni congiunturali hanno interessato i prezzi di tutti i carburanti.

Il prezzo della benzina aumenta su base mensile dello 0,8% e il tasso di crescita tendenziale sale all'11,8% dall'11,3% di gennaio; il prezzo del gasolio per mezzi di trasporto segna un rialzo congiunturale dell'1,1% e un aumento su base annua del 18% (in netta accelerazione dal +15,7% di gennaio 2011); in aumento sul mese precedente risulta anche il prezzo degli altri carburanti, ad esempio il gpl, (+2,0%), il cui tasso tendenziale si porta al +25% (dal +26,3% di gennaio).

Infine, il prezzo del gasolio per riscaldamento aumenta dell'1,8% sul mese precedente e del 17,2% su quello corrispondente dell'anno precedente. È boom del prezzo dei trasporti, con significativi aumenti su base mensile dei prezzi del trasporto ferroviario passeggeri (+1,8%), cresciuti rispetto a febbraio 2010 del 4,0%; dei prezzi del trasporto aereo passeggeri (+3,3%), con una flessione su base annua del 7,8%; dei prezzi del trasporto marittimo e per via d'acque interne (+7,0%), il cui tasso di crescita su base annua sale al 26,2% (dal +20,5% di gennaio).

Per creare sviluppo e contenere il deficit bisogna affrontare la questione della creazione di posti di lavoro – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini – vanno estese le protezioni sociali e incoraggiati gli investimenti nell'economia reale, per avere mercati del lavoro inclusivi e una crescita vera, basata sui redditi.

Nessun commento:

Posta un commento