martedì 10 aprile 2012

CINA: "CONDANNA INACCETTABILE". AMNESTY INTERNATIONAL CHIEDE IL RILASCIO IMMEDIATO DI NI YULAN

Amnesty International ha chiesto il rilascio immediato di Ni Yulan, avvocata e attivista per il diritto all'alloggio, condannata oggi a due anni e otto mesi di carcere per "frode" e per "aver disturbato la quiete pubblica e provocato disordini". Per quest'ultimo reato, è stato condannato a due anni di carcere anche il marito, Dong Jiqin.
 
Nu Yilan, in sedia a rotelle dal 2002 quando subì un pestaggio in carcere da parte della polizia che le procurò la frattura dei piedi e delle ginocchia, è nota per il suo impegno in favore delle vittime degli sgomberi forzati e di altre violazioni dei diritti umani. 
 
Nel corso dell'ultimo decennio, Ni Yulan ha subito persecuzioni, arresti e torture. Nel 2002, come ritorsione per il suo attivismo in favore dei diritti umani, le è stata ritirata la licenza di avvocata.
 
Ni Yulan è stata arrestata, per la terza volta in 10 anni, il 7 aprile 2011 insieme al marito. Il processo contro la coppia è iniziato il 29 dicembre presso la corte distrettuale di Xicheng, a Pechino. Degli 11 testimoni chiamati a deporre dall'avvocato di Ni Yulan, Cheng Hai, la corte ne ha accettato solo uno. Per buona parte del processo, Ni Yulan è stata in ospedale, con respirazione assistita. Pur essendo un processo "pubblico", le autorità hanno impedito l'accesso agli osservatori, tra i quali gli avvocati Bao Longjun e Wang Yu. 
 
"Le accuse contro Ni Yulan e Dong Jiqin erano del tutto infondate e il processo è stato iniquo. La continua persecuzione contro una coppia colpevole solo di difendere i diritti di altre persone fa venire il serio dubbio se la Cina voglia veramente diventare un paese governato dalla legge, come sostengono i suoi dirigenti, o al contrario dominato dalla paura e dall'intimidazione" - ha dichiarato Catherine Baber, vicedirettrice del Programma Asia e Pacifico di Amnesty International. 

Nessun commento:

Posta un commento