domenica 29 aprile 2012

FESTIVAL GIORNALISMO PERUGIA: IL MINISTRO SEVERINO "I BLOG POSSONO FARE PIÙ DANNI DEI GIORNALI"

In arrivo nuove regole in materia di blog. Lo annuncia il Ministro Severino al Festival del Giornalismo di Perugia, mentre pende su di noi il "nuovo" ddl intercettazioni che include la legge "ammazza - blog". Ecco le dichiarazioni della ministra...

Intervenuta al Festival del Giornalismo Perugia 2012, il Ministro della Giustizia Paola Severino si è espressa in materia di informazione enunciando tre punti fondamentali.
Controlli su blog e facebook. 


Punizioni per giornalisti, editori e aziende nei casi di pubblicità camuffata da informazione.
La ministra ha dunque annunciato che sono allo studio nuove regole in materia di blog.
Ecco le dichiarazioni della Severino pubblicate daCorriere.it:

«I blog possono fare più danni dei giornali», ha detto Severino, accennando a una regolamentazione in sede di Unione europea per evitare che i provider si possano trasferire in Paesi dove le maglie della legge sono più larghe. «Il cittadino ha il diritto di interloquire con un altro. Ma deve seguire le regole», , ha detto il ministro creando non poco scompiglio nel mondo digitale dove i tweet sono subito impazziti. 
«Scrivere su un blog non autorizza a scrivere qualunque cosa, soprattutto se si sta trattando di diritti di altri. I blog hanno capacità di diffondere pensiero ma questo non deve trasformarsi in libertà di arbitrio», ha ripeuto Severino che appunto prevede presto una forma di regolamentaziome. 

Anche se sarà «difficile pensare a un'obbligo di retifica nei blog». 
E conclude con un monito: «Sappiate che quello che voi fate ad altri potrà essere fatto a voi. Cominciate ad autoregolamentarvi».

Un monito che suona più come una minaccia.

Se nel 2010, Reporters sans frontiers poneva il nostro Paese al 49° posto nella classifica delle nazioni in cui c'è maggior libertà d'espressione, dove potremo finire con nuovi restringimenti alla libertà di parola e dunque di pensiero?

Oggi la ministra dice che sarà difficile porre l'obbligo di retifica ai blog, però..., come avevo già accennato, nel nuovo disegno di legge sulle intercettazioni è incluso il comma Alfano-Buongiorno che introduce(va) la cosiddetta "legge ammazza blog", con l'obbligo di retifica sia per siti sia per blog, pena multe fino a 12000 euro.

LINK UTILI:

Nessun commento:

Posta un commento