sabato 26 giugno 2010

Cgia: Italia ultima in Europa per efficienza e qualità della Pubblica amministrazione


"Il nostro paese è fanalino di coda in Europa per il livello di efficienza offerto dalla Pubblica amministrazione e per la qualita' del rapporto tra prestazioni erogate e spesa pubblica sostenuta. Nel mondo siamo addirittura al 97° posto". E' quanto denuncia Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre. "Nei paesi federali europei, rispetto a quelli centralisti, il livello della qualita' e dell'efficienza sia della spesa pubblica sia dei servizi offerti ai cittadini e' decisamente migliore", aggiunge.

L'organizzazione degli artigiani, spiega in una nota, ha messo a confronto l'efficienza delle prestazioni offerte dalle pubbliche amministrazioni con il livello della spesa pubblica di 10 Paesi europei: cinque federali e 5 non federali. "Il risultato emerso da questa comparazione non lascia alcun dubbio: i paesi dove e' piu' accentuato il decentramento fiscale hanno un rapporto piu' basso. Infatti, i Paesi federali presentano un rapporto pari all'8,3; quelli centralisti del 10,5. Inoltre, i paesi federali registrano anche una spesa pubblica piu' contenuta: 43,9% sul Pil rispetto al 48,3% sul Pil riferito ai paesi centralisti. Infine, il livello delle prestazioni offerte dalle istituzioni federali - continua la nota - e' decisamente migliore: 5,3 contro il 4,6 di quelli non federali. Sia nella graduatoria delle prestazioni offerte dalle istituzioni pubbliche sia in quella riferita al rapporto tra efficienza e spesa pubblica sostenuta, l'Italia e' fanalino di coda".

Ma non basta. La Cgia ha esaminato pure uno studio del World Economic Forum (Wef) che ha stilato una classifica mondiale delle qualita' delle prestazioni offerte dalle istituzioni pubbliche. "Il risultato di questa classifica - sottolinea Giuseppe Bortolussi - e' stato ottenuto mettendo a confronto una serie di sottoindicatori tra cui il livello di spreco della spesa pubblica, il peso della burocrazia, il grado di trasparenza delle decisioni politico-istituzionali, il livello di indipendenza del potere giudiziario. Ebbene, il nostro Paese si piazza al 97esimo posto. Tra i paesi economicamente piu' avanzati del mondo solo la Federazione Russa sta peggio di noi.

A fronte di questi risultati - conclude - non ci resta che accelerare sul fronte della riforma federalista. Probabilmente e' l'unica strada che ci puo' consentire di invertire la tendenza in atto".

Fonte: (AGI)

Nessun commento:

Posta un commento