sabato 5 giugno 2010

Sud sostantivo femminile


Con FestambienteSud e Teatro civile Festival l’estate meridionale di Legambiente è donna

Le donne in prima fila per cambiare il Meridione d’Italia. Le donne protagoniste della lotta contro le criminalità, per un ambiente pulito e per uno sviluppo sostenibile che colmi il divario tra il nord e il Sud del Paese. Una scommessa possibile? E’ questo il tema dell’estate meridionale di Legambiente, interamente dedicata a storie ed esperienze femminili in Italia, ma non solo.

Sud Sostantivo femminile è, infatti, il titolo della rassegna organizzata quest’anno a Monte Sant’Angelo (Fg) a fine luglio. Dal 22 al 25 luglio si terrà la quarta del Teatro Civile Festival, per proseguire dal 28 al 1 agosto con la sesta edizione di FestambienteSud, la festa nazionale di Legambiente per il Sud Italia, organizzata, per il sesto anno consecutivo: un connubio di dibattiti, seminari, degustazioni e spettacoli di cui fervono i preparativi.

“La storia, la letteratura, la cultura del Sud sono costellate di figure femminili importanti, tragiche o coraggiose, forti o fragili, in ogni caso determinanti. La scelta di dedicare la VI edizione di FestambienteSud alle donne rappresenta quindi un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo femminile nella società di ieri e di oggi, e in particolare sulla capacità delle donne di influire sui processi di sviluppo e di crescita sociale del Paese. Scrittrici, artiste, esponenti del panorama culturale contemporaneo racconteranno il Sud dal loro punto di vista - ha dichiarato Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente – rivelandoci un protagonismo, spesso nell’ombra, ma capace di generare grandi cambiamenti”.

Sarà il suggestivo Castello di Monte Sant’Angelo a fare da sfondo agli spettacoli in cartellone del Teatro Civile Festival, dove attori e compagnie nazionali e internazionali racconteranno storie, speranze ed esperienze dell’universo femminile. Mentre il centro storico di Monte Sant’Angelo diventerà il borgo in cui discutere, divertirsi ed emozionarsi, con l’allestimento di spazi enogastronomici e laboratori, incontri e concerti.

Info e contatti: info@festambientesud.it – teatrocivile@festambientesud.it

Ufficio Stampa

Pasquale Gatta p.gatta@festambientesud.it – 349.4038929 / 328.6340409
Rosa Cotugno ufficiostampa@festambientesud.it

http://www.festambientesud.it/

Nessun commento:

Posta un commento