martedì 1 giugno 2010

GIOCHI: SALE LA FEBBRE DA GIOCO NEL NOSTRO PAESE. OGNI ITALIANO SPENDE CIRCA 850 EURO ANNUI.


Federconsumatori e Adusbef, preoccupati, studiano iniziative per contrastare tale fenomeno.

Cresce sempre di più in Italia la febbre da gioco: ammonta a circa 50 miliardi di Euro il giro di affari relativo a giochi, lotterie, gratta e vinci e simili registrato nell’ultimo anno, pari a quasi 850 Euro annui giocati da ciascun italiano.

Nel dettaglio, gli italiani spendono oltre 2.5 miliardi di Euro per sfidare la dea bendata con le slot machines (sono oltre 350.000 gli apparecchi installati), e 5 miliardi di Euro con il poker online, per non parlare di Bingo, gratta e vinci, Lotto, Superenalotto e Win for Life.

Si tratta di una tendenza estremamente preoccupante, sicuramente accentuata dalla crisi in atto: il potere di acquisto scende, le spese aumentano e sempre più italiani sognano vincite facili per uscire dal contesto drammatico nel quale si trovano.

Allarmante, inoltre, il crescente numero di giovani che si avvicinano a questo mondo, sensibili all’immagine dei soldi e della “vincita che ti cambia la vita”, incentivati anche dalla pubblicità dilagante sul web e in televisione.

Federconsumatori e Adusbef, preoccupati per la situazione, hanno già dato mandato alla Consulta Legale al fine di mettere in campo tutte le iniziative possibili per contrastare questo fenomeno, anche alla luce delle direttive europee in materia.

Fonte: Federconsumatori

Nessun commento:

Posta un commento