Il forum di Adiconsum sull'allarme Rc auto ha posto l'accento su alcuni precisi problemi.
"Sono in arrivo dall'ISVAP alle compagnie assicurative sanzioni per milioni di euro - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - Denari che l'imprenditoria assicurativa italiana avrebbe potuto utilizzare per sanare situazioni di criticità e che invece ha preferito volatilizzare in sanzioni per perseguire il tentativo di sottrarsi all'obbligo a contrarre la RC Auto. Un tentativo futile e provocatorio che non è passato inosservato all'Authority di settore".
L’Italia è oramai un paese tagliato in due grazie ad una politica tariffaria delle compagnie che pratica sconti superiori al 30% nelle regioni gradite (quelle del Nord), mentre applica tariffe di gran lunga superiori nelle regioni del sud, esercitando una sorta di discriminazione territoriale che ricadrà su tutti gli assicurati a prescindere dalla propria localizzazione geografica.
In assenza di un confronto urgente e permanente con i consumatori l’Ania rischia di caricarsi per intero il peso e la responsabilità di ciò che potrebbe derivare da quella che è la crisi più cruenta dell'assicurazione Auto negli ultimi 15 anni.
"Il Governo – conclude Giordano - non aspetti ulteriormente ad intervenire e renda operativi nell'immediato i suggerimenti dell'Isvap, primo passo verso una soluzione duratura della crisi. All'Ania rilanciamo la proposta di un incontro urgente, i consumatori tendono la mano con responsabilità, ma non se ne abusi".
Fonte: http://www.adiconsum.it
Nessun commento:
Posta un commento