venerdì 11 marzo 2011

ALLARME RC AUTO, PIETRO GIORDANO, ADICONSUM: "SENZA CONCERTAZIONE NON CI SARANNO SOLUZIONI NEL BREVE PERIODO E LA RC AUTO DIVERRÀ UN PROBLEMA SOCIALE"

Il forum di Adiconsum sull'allarme Rc auto ha posto l'accento su alcuni precisi problemi.

"Sono in arrivo dall'ISVAP alle compagnie assicurative sanzioni per milioni di euro - dichiara Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum - Denari che l'imprenditoria assicurativa italiana avrebbe potuto utilizzare per sanare situazioni di criticità e che invece ha preferito volatilizzare in sanzioni per perseguire il tentativo di sottrarsi all'obbligo a contrarre la RC Auto. Un tentativo futile e provocatorio che non è passato inosservato all'Authority di settore".

L’Italia è oramai un paese tagliato in due grazie ad una politica tariffaria delle compagnie che pratica sconti superiori al 30% nelle regioni gradite (quelle del Nord), mentre applica tariffe di gran lunga superiori nelle regioni del sud, esercitando una sorta di discriminazione territoriale che ricadrà su tutti gli assicurati a prescindere dalla propria localizzazione geografica.

In assenza di un confronto urgente e permanente con i consumatori l’Ania rischia di caricarsi per intero il peso e la responsabilità di ciò che potrebbe derivare da quella che è la crisi più cruenta dell'assicurazione Auto negli ultimi 15 anni.

"Il Governoconclude Giordano - non aspetti ulteriormente ad intervenire e renda operativi nell'immediato i suggerimenti dell'Isvap, primo passo verso una soluzione duratura della crisi. All'Ania rilanciamo la proposta di un incontro urgente, i consumatori tendono la mano con responsabilità, ma non se ne abusi".


Nessun commento:

Posta un commento