mercoledì 2 marzo 2011

GRANDE DISTRIBUZIONE: L’ANTITRUST AVVIA DUE ISTRUTTORIE NEI CONFRONTI DI COOP ESTENSE E UNICOOP TIRRENO PER POSSIBILE ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE

I procedimenti dovranno verificare se le due cooperative abbiano messo in atto comportamenti ostruzionistici per impedire o rallentare l’ingresso della società Esselunga nelle province di Modena e Livorno

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 23 febbraio 2011, ha avviato due istruttorie nei confronti di Coop Estense e Unicoop Tirreno per verificare se abbiano abusato della loro posizione dominante nei mercati della Grande Distribuzione delle province di Modena e Livorno.

Le istruttorie, avviate a seguito di notizie di stampa e sulla base di informazioni richieste dall’Antitrust alla società Esselunga, intendono verificare se le due cooperative abbiano messo in atto due distinti abusi di posizione dominante, finalizzati a ostacolare l’ingresso o l’espansione di un concorrente nei mercati di riferimento. Gli abusi sarebbero consistiti in condotte idonee ad impedire l’acquisto o l’utilizzo di aree destinate ad uso commerciale al fine di ostacolare l’apertura di aree di vendita da parte del concorrente .

Secondo l’Antitrust, il mancato ingresso di Esselunga potrebbe avere causato significativi danni ai consumatori, sia in termini di mancata riduzione dei prezzi, sia di minore possibilità di scelta.

Entrambi i provvedimenti sono stati notificati oggi alle parti nel corso di alcune ispezioni svolte dai funzionari Antitrust, coadiuvati dal Nucleo Tutela Mercati della Guardia di Finanza.


Nessun commento:

Posta un commento