venerdì 11 marzo 2011

HO COME UN RICORDO.

Il Presidente del Consiglio, in occasione della presentazione della Riforma della Giustizia, ha affermato che se questo progetto fosse stato introdotto 20 anni fa, avrebbe impedito ai Pm di invadere la politica e decapitare i governi. Ma soprattutto - ecco la frase che più sta facendo discutere - non ci sarebbe stata Tangentopoli, e la classe dirigente del 1993 non sarebbe stata "annullata" dal Pool di Mani Pulite ... Sì, l'ha detto davvero, ecco il video. E non so perché, ma appena ho sentito quelle parole ... alcuni ricordi sfocati, piano piano, sono riaffiorati alla mente ...  

26.01.1994, il Cavaliere scende in campo, ed afferma con solennità:

La vecchia classe politica italiana è stata travolta dai fatti e superata dai tempi. L'autoaffondamento dei vecchi governanti, schiacciati dal peso del debito pubblico e dal sistema di finanziamento illegale dei partiti, lascia il Paese impreparato e incerto nel momento difficile del rinnovamento e del passaggio a una nuova Repubblica.

06.02.1994, prima convention di Forza Italia, Palaeur, Roma:

Basta con i ladri di Stato, noi siamo per una politica nuova, diversa, pulita. Siamo l'Italia che lavora contro l'Italia che ruba.

21.02.1994:

Basta! Io a Craxi non devo nulla!

10.05.1994:

Silvio Berlusconi vince le elezioni, e propone a due Pm di Mani Pulite la direzione di due ministeri chiave: a Di Pietro la Giustizia, a Davigo l'Interno. Rifiutano entrambi.

08.12.1994, dopo le dimissioni di Di Pietro dal pool di Milano:

Sarebbe giusto che un uomo con le qualità di Di Pietro le facesse valere sulla scena politica. La sua discesa in campo potrebbe essere una buona cosa. La sua ansia moralizzatrice è patrimonio di tutti e potrebbe essere utile al Paese. I miei giornali, le mie tv, il mio gruppo sono sempre stati in prima fila nel sostenere i giudici di Mani Pulite.

25.11.1995:

Se c'è una cosa che mi viene addebitata e che non risponde al vero è da parte mia un giudizio negativo nei confronti dei magistrati.

07.12.1995:

Io sono un grande estimatore della magistratura e l'ho dimostrato nella mia attività di governo, durante la quale sono sempre stato vicino ai problemi dei giudici.

Nessun commento:

Posta un commento