venerdì 11 marzo 2011

I BALCANI DELUSI DALL'UNIONE EUROPEA

I sentimenti contro l'Unione Europea (UE) crescono in tutti i paesi balcanici, che negli ultimi dieci anni avevano proclamato l'entrata nel blocco come il principale obiettivo politico.

di Vesna Peric Zimonjic

La delusione aumenta nelle prolungate difficoltà economiche, il fallimento nella lotta alla corruzione e gli stagnamenti politici al momento di creare governi stabili. “La promessa di adesione all’UE non è più attraente”, ha detto a IPS l’economista serbo Misa Brkic. Recenti inchieste indicano che l’appoggio in Serbia al blocco è caduta del 60% per la prima volta dal 2000. “La gente è molto nervosa, ed il governo è indifferente”, ha detto Brkic. “La gente vuole lavoro, sicurezza sociale e miglioramento in tutte le aree”.

Il 12 febbraio, la Serbia è stata uno scenario della più grande manifestazione politica dalla caduta del regime di Slobodan Milosevic nel 2000. Più di 55.000 persone, con la leadership del Partito Progressista Serbo, si sono riunite per chiedere un cambiamento sociale. 

Gli oratori hanno sottolineato la promozione dell'occupazione, una migliore attenzione sociale per i poveri e la fine della corruzione che, secondo le loro parole, ha "contagiato tutti i segmenti della società e del potere."

La Serbia, con 7,4 milioni di abitanti, ha perso circa 400.000 posti di lavoro dall’inizio della crisi mondiale del 2008. La disoccupazione colpisce 750.000 persone. In termini reali, gli stipendi medi sono scesi da 500 a 300 dollari da quando la moneta locale ha cominciato a perdere il suo valore. Questo mese, migliaia di insegnanti, poliziotti e lavoratori di aziende in fallimento hanno protestato a Belgrado per giorni, chiedendo aiuti sociali.

La situazione è quasi simile nella vicina Croazia, con 4,4 milioni di abitanti. Si tratta del paese balcanico più vicino al gruppo dell’UE, e la cui entrata si concretizzerebbe alla fine del 2012. Una recente inchiesta ha segnalato che il sostegno all’UE è caduta ad un 49.4%, il livello più basso registrato fino ad ora. Solo il 15 % degli intervistati hanno detto che l'adesione all’UE era un passo economico positivo.

“Il governo cerca di convincere il popolo che entrate nell'UE sarà la soluzione a tutti i problemi immediatamente”, ha detto l’economista croato Zarko Modric a IPS: “Ma non funziona nella vita reale, dato che 350.000 persone sono senza lavoro e 70.000 lavorano ma non ricevono il loro stipendio da mesi. Quando il governo dice che c'è “ancora” bisogno di ulteriori riforme dolorose, la gente lo traduce subito come : più perdite di posti di lavoro”.

Per poter completare il suo processo di adesione all’UE, la Croazia, oltre alle “dolorose riforme” deve risolvere il problema di cinque cantieri navali che l’UE esige che vengano chiusi o privatizzati.

Questi cantieri danno lavoro a più di 15.000 persone che mantengono a loro volta altre 20.000. Provvedono al mantenimento anche di altri 10.000 lavoratori nelle fabbriche che costruiscono merce da consumo. Fino ad oggi, la privatizzazione è fallita e solo le sovvenzioni statali mantengono questi cantieri navali.

La Croazia si è vista anche scossa da uno scandalo per corruzione: l’ex primo ministro Ivo Sanader è stato arrestato in Austria accusato di una truffa multimilionaria che coinvolgeva banche di altri due paesi. Due ex primi ministri sono anch’essi in attesa di processi per corruzione.

Nel frattempo, il piano politico a lungo termine della Bosnia Erzegovina di integrazione all’UE deve essere archiviato. Questo paese, costituito dall’entità serba della Repubblica di Srpska e la Federazione Croato- Musulmana, non è riuscito con le ultime elezioni dello scorso ottobre a trovare un accordo per formare un governo centrale.

Lo stagnamento politico è il risultato delle rivalità tra le due entità e il rifiuto dei serbi di riconoscere Sarajevo come autorità centrale.

Senza un governo che rappresenti il paese nel suo insieme di fronte alla comunità internazionale è impossibile avanzare nelle negoziazioni con l’UE.

Dall’altra parte anche l’Albania è in crisi. L’opposizione si rifiuta di riconoscere i risultati delle elezioni parlamentari avutesi a giugno del 2009. Le tensioni sono esplose lo scorso mese con scontri tra le forze della sicurezza e manifestanti oppositori durante i quali sono morte 4 persone a Tirana.

L’integrazione di questo paese all’UE è per il momento congelata.

Nel Kosovo, Haschim Thaci è appena riuscito a formare una coalizione di governo questo mese dopo le elezioni di dicembre. Anche se resta il politico più importante, la sua reputazione è messa in discussione dopo le relazioni che lo uniscono alla criminalità organizzata e al traffico di organi, contenute in un rapporto dell’europarlamentare Dick Marty.

Anche se il Kosovo non ha aspirazioni ad essere membro dell’UE, il sostegno all’adesione al blocco è dell'87%, il più alto nella regione.

Tradotto e segnalato per Voci Dalla Strada da VANESA



Nessun commento:

Posta un commento