martedì 1 marzo 2011

ROMA, IMMONDIZIA - MALE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA ATTRAVERSO I “PUNTI MOBILI”: NUMEROSE LE PROTESTE DEI CITTADINI

E’ partita a dicembre del 2009 e da allora è stato il caos. Parliamo della raccolta differenziata, che, sposando la causa ambientale, avrebbe dovuto conferire alla città di Roma un nuovo aspetto, sicuramente più ordinato e decoroso.


ROMA Raccolta differenziata Porta a Porta

E’ partita però male la differenziata nella Capitale e mai in questi mesi si è ripresa. Le numerose segnalazioni dei cittadini sono la dimostrazione che i buoni propositi di Ama ed Amministrazione Comunale non sono stati sufficienti a mettere un freno al degrado cittadino, semmai le disposizioni in materia di rifiuti e la cattiva organizzazione sono servite a creare confusione tra gli utenti.

Dove posso buttare l’immondizia se dalle strade sono spariti i cassonetti?” è la domanda ricorrente dei romani. Magari avessimo una risposta.

Purtroppo le informazioni in questo senso sono carenti e le spiegazioni degli operatori Ama al momento della consegna del kit per la raccolta differenziata certo non sono bastate ai cittadini per rendere chiara la questione.

Si sa per certo che, per alcuni quartieri di Roma, esistono dei luoghi deputati e degli orari stabiliti per la raccolta dell’immondizia che avviene attraverso “punti mobili”.

Il problema più grande, da quando è stata avviata la raccolta differenziata con questa metodologia, è stata la carenza di informazioni da parte dell’Ama e del Comune relativamente agli orari ed i luoghi. Evidentemente non è stato sufficiente consegnare a casa degli utenti il kit per la raccolta ed una brochure informativacommenta Ivano Giacomelli, Segretario nazionale del CODICI - se le strade si sono trasformate nel corso dei mesi in discariche”.

Non basta eliminare i secchioni dalla strada e sostituirli con i punti mobili perché si possa affermare che la differenziata è avviataprosegue Valentina Coppola, Segretario Provinciale CODICI Roma - bisogna dare chiare informazioni ai cittadini e organizzare turni di raccolta adeguati, magari più flessibili che tengano conto delle necessità e delle esigenze dei cittadini. Mi auguro solo che venga posto rimedio prima della prossima estate. Dei cattivi odori, dei ratti e degli insetti molesti ne faremmo volentieri a meno”.

Abbiamo raccolto diverse lamentele da parte dei cittadini e continueremo a farlo. E’ stato costituito un apposito osservatorio rifiuticonclude Coppolaal quale i cittadini possono inviare fotografie e lamentele inerenti i disservizi ed il malfunzionamento della raccolta differenziata a Roma. Creeremo una mappa dei luoghi e delle strade più sporche della Capitale da presentare a chi di dovere. Sul sito di CODICI, infine, è possibile rispondere al questionario “Come reputi la pulizia delle strade di Roma?” Invitiamo i cittadini a collaborare con la nostra Associazione e ad inviare le segnalazioni a ufficio_stampa@codici.org ”.

Fonte: http://www.codici.org

Nessun commento:

Posta un commento