Si è svolto a Roma il simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento" sul tema della pedofilia. Messaggio iniziziale del Papa: "Attenzione massima a chi subisce". Il prefetto Levada: "Inadeguatezza del diritto canonico"
Negli ultimi anni, la Congregazione per la dottrina della fede, anche “sotto la guida costante del card. Joseph Ratzinger”, ha visto “un drammatico aumento” del numero di casi di reato di abusi sessuali su minori da parte del clero, anche a causa della copertura mediatica che questi scandali hanno avuto in tutto il mondo. Nel corso dell’ultimo decennio sono arrivati all’attenzione della Congregazione vaticana oltre4 mila casi di abusi sessuali su minori e questi casi “hanno rivelato, da un lato, l’inadeguatezza di una risposta esclusivamente canonica (o diritto canonico) a questa tragedia e, dall’altra, la necessità di una risposta più complessa”. E’ quanto ha detto il cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
Leggi la notizia: Abusi su minori: “4mila casi in 10 anni” Il Papa: “Cura delle vittime e prevenzione” | Redazione Il Fatto Quotidiano | Il Fatto Quotidiano
Nessun commento:
Posta un commento