venerdì 7 gennaio 2011

HAITI MSF: EMERGENZA COLERA, CURATE PIÙ DI 84.500 PERSONE

Attualmente, MSF sta lavorando in circa 50 centri e unità per il trattamento del colera in tutto il paese

Nell’incertezza causata dalle operazioni di riconteggio dei voti delle recenti elezioni presidenziali, MSF farà ogni sforzo per continuare le proprie attività salvavita. Le recenti proteste e gli sporadici episodi di violenza hanno coinciso con il picco dei casi di colera a Port-au-Prince, nel momento in cui le persone non riuscivano a raggiungere i centri di cura della malattia. 

Attualmente, MSF sta lavorando in circa 50 centri e unità per il trattamento del colera in tutto il paese. L’organizzazione sta inoltre fornendo rifornimenti e attrezzature per l’allestimento di punti di reidratazione orale in aree dove l’epidemia non ha ancora raggiunto il suo apice, in quelle regioni e villaggi remoti che non sono adeguatamente serviti da strutture sanitarie.


A oggi, MSF ha curato 84.500 persone colpite dal colera. Il totale dei pazienti curati da MSF, in base alle ultime cifre fornite dal Ministero della salute haitiano (147.787 casi di colera e 3.330 decessi dall’inizio dell’epidemia esplosa alla fine di ottobre), rappresenta il 57% del numero di casi registrati a livello nazionale.

MSF inoltre continua a fornire assistenza medica di base e gratuita nei sui sette ospedali e supporto a due ospedali governativi a Port-au-Prince. MSF ha fornito assistenza ostetrica, cure d’emergenza, chirurgia post-traumatica e assistenza medica per le ustioni. Fuori della capitale, MSF gestisce un ospedale a Léogâne e supporta un altro ospedale pubblico a Jacmel. 

MSF è operativa con 7.900 operatori haitiani e 430 operatori internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento