domenica 24 gennaio 2010

Ai “bamboccioni” servono 1.300 euro per vivere da soli

Mettiamoci l’affitto dell’appartamento, le spese condominiali, le bollette, l’auto. Poi, qualche piccolo sfizio, come una pizza a settimana, la piscina o la palestra. Niente extra particolari, niente vacanze, niente scarpe o vestiti nuovi.

Risultato? Non per vivere, ma per sopravvivere fuori di casa, i bamboccioni dovrebbero contare su un reddito netto superiore ai 1.200 euro al mese. Che diventano quasi 1.400 per quelli iscritti all’Università. Insomma una media di 1.300 euro.

“Qui, al contrario di quello che dice il ministro Renato Brunetta, non ci troviamo davanti ai cosiddetti bamboccioni – spiega Carlo Garofolini, presidente dell’ADICO che ha curato l’indagine elaborando i dati dell’ufficio statistica del Comune e di Quattro Ruote – sono molti i ragazzi che vorrebbero andarsene di casa. Ma dove trovano i soldi?”.

Affitti. Per il 18enne che intende uscire di casa, la voce più insidiosa è quella degli affitti. Per un miniappartamento arredato a Mestre si spendono fra i 550 e i 600 euro al mese, ai quali bisogna aggiungere 80-100 euro per il condominio. “Difficile che un giovane appena uscito dalle scuole superiori possa trovare un lavoro in grado di sostenere questi canoni di locazione – sottolinea Garofolini – Solitamente i ragazzi trovano occupazioni precarie da 700-800 euro al mese. Oppure vengono assunti con il contratto di formazione lavoro”.

Impossibile andare da soli in un mini. Chi esce di casa a 18 anni, dunque, punta alla coabitazione. E sempre a Mestre per due camere arredate si chiedono in media 650 euro al mese, per tre camere 700. La coabitazione, insomma, risulta più abbordabile.

Studenti. Le opportunità di affitti agevolati per gli studenti universitari ci sono, ma sono limitate. L’Esu fornisce stanze per i giovani con bassa soglia di reddito familiare. Poi ci sono collegi come la Domus Civica a altre realtà. Ma per lo più gli studenti sottostanno agli affitti di mercato che, per una camera singola, si aggirano attorno ai 500, 600 euro al mese. I 18enni che proseguono gli studi “vengono sostenuti economicamente dalle famiglie – ricorda Garofolini – Molte delle quali fanno salti mortali per permettere ai figli di ottenere una laurea. Anche perché la sola iscrizione all’Università di Venezia costa più di 1.400 euro l’anno”.

Altre spese. Se fossero costretti a uscire di casa per legge, come proposto Brunetta, i 2 mila "bamboccioni" veneziani dovrebbero affrontare spese di ogni tipo. Oltre all’affitto, c’è il carrello alimentare, calcolato in 40 euro a settimana, perché si sa che i ragazzi rinunciano spesso a mangiare per soddisfare altre esigenze.
Per quanto riguarda l’auto, il peso più consistente è dato dall’Rc. In questo caso, l’indagine prende in esame una delle assicurazioni meno care: Generali (653 euro all’anno). Poi c’è il tagliando, il bollo, la benzina. “Nel conto abbiamo anche inserito due cene in ristorante e due in pizzeria, seguendo i costi dell’Osservatorio prezzi del Comune. Poi 50 euro al mese per piscina o palestra.
Ma ci sono molte altre spese extra non inserite, come il parrucchiere, la discoteca, lo spritz». Poveri bamboccioni.

Fonte: Adico

Nessun commento:

Posta un commento