mercoledì 20 gennaio 2010

Furti d'arte. Sgominata banda specializzata


Sgominata dai Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Venezia una banda specializzata nei furti di beni d'arte e preziosi che agiva in case private e chiese.

Una vasta operazione, condotta dal Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Venezia, ha consentito di sgominare un gruppo criminale operante nel nord est, specializzato nei furti in abitazione e nella ricettazione di beni d'arte e oggetti d'antiquariato.

Il continuo monitoraggio e l'attenta analisi dei furti avvenuti negli ultimi anni nel nord est ha consentito di rilevare che in occasione di alcuni eventi delittuosi, il cui modus operandi appariva pressoché identico, erano state rilevate impronte e tracce riconducibili ad alcuni soggetti dimoranti nella provincia di Brescia, noti per analoghi colpi in danno di chiese e abitazioni.

Venivano quindi acquisiti tutti gli elementi raccolti dall'Arma territoriale nel corso dei diversi sopralluoghi che nel complesso consentivano di attribuire agli arrestati ben sei furti commessi tra il 2005 e il 2009.

Le indagini, avviate nel mese di gennaio 2009 con la collaborazione del Nucleo CC TPC di Monza e dei reparti dell'Arma di Brescia, Verona, Udine, Pordenone, Treviso e Trento, oltre che portare all'arresto di tre soggetti dimoranti nella provincia di Brescia, hanno consentito di individuare e denunciare in stato di libertà anche un ricettatore che aveva occultato, in un magazzino di Prevalle (BS), un ingente quantitativo di refurtiva cedutagli da uno degli arrestati.

I numerosi beni d'arte e d'antiquariato recuperati durante le perquisizioni, il cui valore si aggira intorno ai 60mila euro, è già stato riconsegnato ai legittimi proprietari.

Nessun commento:

Posta un commento