mercoledì 13 gennaio 2010

Unhcr : urgono nuovi campi per i rifugiati della Repubblica Democratica del Congo


E’ urgentissimo allestire campi per i rifugiati sia nella Repubblica Centrafricana che nella Repubblica del Congo, poiché la maggior parte dei rifugiati sta attualmente occupando edifici e spazi pubblici.

Oltre 107.000 rifugiati congolesi della Repubblica Democratica del Congo sono fuggiti nella Repubblica del Congo dall’inizio di novembre. Altri 17.000 hanno attraversato il confine con la Repubblica Centrafricana, dove si stima che il 60% dei rifugiati siano bambini, molti dei quali fuggiti dagli orfanotrofi.

I rifugiati sono fuggiti dalla provincia dell’Equatore, nella RD del Congo nord-occidentale, dopo l’inizio degli scontri alla fine di ottobre, quando i miliziani di Enyele hanno sferrato attacchi letali contro appartenenti all’etnia Munzaya a causa dei diritti di pesca e agricoltura nell’area di Dongo. Da allora le tensioni si sono allargate a tutta la provincia dell’Equatore. L’esercito della RD del Congo ha lanciato un’offensiva contro la milizia Enyele.

E’ urgentissimo allestire campi per i rifugiati sia nella Repubblica Centrafricana che nella Repubblica del Congo, poiché la maggior parte dei rifugiati sta attualmente occupando edifici e spazi pubblici. Il massiccio flusso di rifugiati sta mettendo a dura prova le già scarse risorse di questa regione povera e questo potrebbe causare tensioni con la comunità locale.

Nella Repubblica Centrafricana, a Mogoumba, il rapporto tra rifugiati e locali è di 200 a 1, mentre nella regione di Likouala, nella Repubblica del Congo settentrionale, la popolazione è raddoppiata con l’arrivo di 107.000 rifugiati.

Anche se è stato individuato un terreno che dovrà ospitare 4.000 rifugiati nella Repubblica del Congo, servono altri spazi per allestire nuovi campi e sono in corso colloqui con i governi dei due Paesi. Nel frattempo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha inviato il suo staff per le emergenze a dare supporto alle comunità di rifugiati sparse su tutto il territorio di questa regione.

Nessun commento:

Posta un commento