venerdì 22 gennaio 2010

Roma Ostia, "Coca- Rent " operazione dei carabinieri tre persone arrestate.

Con altri 3 arresti, prosegue la vasta operazione antidroga avviata il 3 marzo del 2009 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Ostia che ha consentito di scardinare, in collaborazione con la Guardia Civil di Barcellona, una diramata organizzazione criminale che, con base nella Capitale, ma con ramificazioni in Spagna, ha per anni introdotto in Italia ingenti quantitativi di droga.

Questa notte, infatti, in esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dalla Sezione per il Riesame dei Provvedimenti Restrittivi della Libertà Personale del Tribunale di Roma, sono stati arrestati dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia D.M. 22enne, T.M. 22enne e C.D. 60enne. Il primo della zona di Montespaccato in Roma, il secondo è stato fermato nella propria abitazione ubicata nel quartiere romano di Boccea, il terzo è stato bloccato nei pressi della sede di lavoro, dopo un appostamento effettuato da personale in borghese, poco prima che lo stesso intraprendesse la propria attività.

L'indagine, avviata da diversi mesi, ha consentito di far luce su un gruppo criminale che, con sede a Boccea/Casalotti, ma con collegamenti con la "malavita" di Barcellona, ha fatto affluire per anni in Italia considerevoli quantitativi di droga, utilizzando corrieri ai quali venivano affidate autovetture a noleggio oppure veicoli clonati, modificati nella carrozzeria per occultarvi la cocaina. Alla guida di tali mezzi i corrieri raggiungevano Roma via terra oppure sfruttando i collegamenti marittimi tra la città catalana ed i porti di Genova e Civitavecchia.

Durante le indagini, sviluppate con la collaborazione della Guardia Civil spagnola, vennero sequestrati in Italia e all'estero oltre 100 chilogrammi di cocaina purissima.

Il 3 marzo dello scorso anno vennero eseguite 22 ordinanze di custodia cautelare per reati di associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, riciclaggio e ricettazione. Da allora, lo sviluppo delle indagini ha permesso di trarre in arresto ulteriori 9 persone.

I tre nuovi arrestati ricoprivano il ruolo di corriere nell'organizzazione, avendo reiteratamente trasportato a bordo delle autovetture diversi quantitativi di sostanza stupefacente dalla Spagna a Roma.

I Carabinieri hanno accompagnato gli arrestati presso la casa circondariale di Roma Regina Coeli.

Nessun commento:

Posta un commento