In questo periodo, con le feste alle porte, può sicuramente tornare utile informarsi sui diritti dei passeggeri che l’Unione Europea tutela con riferimento ai trasporti ferroviari e aerei.
Per quanto riguarda i treni vige in Europa il regolamento (CE) n. 1371/2007 che ha introdotto una serie di novità tra le quali, quella principale consiste nel diritto ad un risarcimento in caso di ritardo o soppressione del treno. I passeggeri possono richiedere un compenso minimo pari a:
- il 25% del prezzo del biglietto in caso di ritardo compreso tra 60 minuti e 119 minuti;
- il 50 % del prezzo del biglietto in caso di ritardo pari o superiore a 120 minuti.
Inoltre, nel caso di un ritardo all’arrivo o alla partenza, i passeggeri hanno diritto a:
- pasti e bevande in quantità ragionevole;
- sistemazione in albergo o di altro tipo, qualora risulti necessario un soggiorno di una o più notti;
- trasporto verso il loro punto di partenza o di arrivo, se il treno è bloccato sui binari.
Se invece per spostarvi prendete l’aereo sarà il Regolamento CE 261/2004 a tutelarvi. Questo riconosce una serie di diritti ai passeggeri nelle seguenti situazioni:
- negato imbarco contro la loro volontà;
- cancellazione del volo;
- volo in ritardo.
Negato imbarco
Qualora possa ragionevolmente prevedere di dover negare l’imbarco su un volo, il vettore aereo operativo fa in primo luogo appello ai volontari disposti a rinunciare alla prenotazione in cambio di determinati benefici. Qualora il numero dei volontari non sia sufficiente per consentire l’imbarco, il vettore aereo può negare l’imbarco a passeggeri non consenzienti versando una compensazione. I vettori aerei danno la precedenza alle persone a mobilità ridotta e ai loro accompagnatori.
Cancellazioni
In caso di cancellazione del volo o di rifiuto d’imbarco, i passeggeri interessati hanno diritto:
- al rimborso del biglietto entro sette giorni o a un volo di ritorno verso il punto di partenza iniziale o a un volo alternativo verso la destinazione finale;
- ad assistenza (pasti e bevande, sistemazione in albergo, trasporto tra l’aeroporto e il luogo di sistemazione, possibilità di effettuare a titolo gratuito due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica);
- a un risarcimento fissato a:
- 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 km;
- 400 euro per tutte le tratte aeree intracomunitarie di oltre 1 500 km e per tutte le altre tratte aeree tra 1 500 e 3 500 km;
- 600 euro per tutte le tratte aeree che non rientrano nei due punti precedenti.
Ritardi
- in caso di ritardi prolungati (due ore o più, a seconda della distanza della tratta aerea), i passeggeri ricevono gratuitamente in tutti i casi pasti e bevande nonché la possibilità di effettuare due chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o posta elettronica;
- se l’orario di partenza è previsto per il giorno successivo, i passeggeri hanno diritto a ricevere gratuitamente una sistemazione in albergo e il trasporto fino al luogo della sistemazione e da quest’ultimo fino all’aeroporto;
- in caso di ritardo di almeno cinque ore, i passeggeri possono scegliere il rimborso del prezzo integrale del biglietto con, se necessario, un volo di ritorno al punto di partenza iniziale.
Sistemazione in classe superiore o inferiore
Se un vettore aereo sistema un passeggero in una classe inferiore a quella corrispondente al biglietto aereo acquistato, il passeggero è rimborsato entro sette giorni secondo le seguenti modalità:
- il 30 % del prezzo del biglietto per tutte le tratte aeree pari o inferiori a 1 500 km;
- il 50 % del prezzo del biglietto per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 km, esclusi i collegamenti fra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d’oltre mare, e per tutte le altre tratte aeree comprese tra 1 500 e 3 500 km;
- il 75 % del prezzo per tutte le tratte aeree che non rientrano nei casi di cui alle lettere a) o b), compresi i collegamenti fra il territorio europeo degli Stati membri e i dipartimenti francesi d’oltremare.
Ora che conoscete i vostri diritti non esitate a farli valere nel caso si dovesse presentare una delle situazioni descritte sopra.
Buon viaggio e Buone Feste!
Tratto da: Generazione Attiva
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