lunedì 7 maggio 2012

CHI LICENZA AVVELENA ANCHE TE. DIGLI DI SMETTERE.

IL CASO DEI 33 LAVORATORI LICENZIATI DA VODAFONE

“Chi licenzia avvelena anche te, digli di smettere!” Riprendiamo una storica campagna pubblicitaria antifumo per parlare degli assurdi licenziamenti di una ricca multinazionale che solo in Italia genera 4 miliardi e 48 milioni di utile (anno 2011) e ... LICENZIA. Parliamo di Vodafone Italia.

Nel 2007 Vodafone Italia attua una cessione di ramo d'azienda che coinvolge 914 dipendenti tra le sedi di Napoli, Roma, Ivrea , Milano, Padova, a favore di una società appositamente creata, Comdata Care SpA. Molti lavoratori fanno causa a Vodafone. Dopo alcune sentenze negative il 21 dicembre 2011 un Magistrato del Tribunale del Lavoro di Roma giudica inefficace tale cessione per 33 lavoratori e ne ordina il reintegro nella sede di Roma.

Vodafone risponde: “Decisione inopinata … profondamente errata ... fatto improvviso e grave” e apre una procedura di licenziamento collettivo, PER 33 PERSONE. E pensare che 33 stipendi quasi tutti part time abbasserebbero veramente di qualche spicciolo i lauti dividenti degli azionisti.

Inoltre, nonostante gli utili stratosferici di cui sopra, Vodafone Italia ha la sfacciataggine di imputare in primis a “l'aggravarsi della crisi economica” la motivazione dell'apertura della procedura di licenziamento.

Così una multinazionale come Vodafone aggira una sentenza della magistratura italiana. I lavoratori, come pedine, passano da “ceduti a reintegrati a licenziati”.

Nei prossimi mesi altre sentenze andranno in giudizio con qualche centinaio di lavoratori che chiederanno ai giudici di dichiarare illegittima la cessione di ramo d'azienda e di reintegrarli in Vodafone. E' Chiaro che questi 33 licenziamenti hanno anche lo scopo di intimorire gli altri lavoratori che andranno a giudizio.

Vodafone sta attuando un RICATTO OCCUPAZIONALE a tutti i lavoratori:
- ai 33 vincitori di dicembre, minacciandoli di trasformare le loro vittorie in licenziamenti;
- a tutti quelli che devono ancora andare a sentenza, minacciandoli di fargli fare la loro stessa fine;
- ai dipendenti Vodafone di Roma perché questa mobilità, a tutt'oggi, non si sa ancora chiaramente se colpirà i soli dipendenti Comdata Care oppure no.

Attualmente in Comdata Care SpA pochissimi ex dipendenti Vodafone lavorano ancora su commessa Vodafone. A partire dal 2007, anno della cessione del ramo d'azienda, gran parte del lavoro ha progressivamente preso la strada della Romania. Questo a dimostrazione di quanto queste operazioni siano solo delle scatole cinesi dove i lavoratori perdono salario, diritti e, dopo qualche anno, anche il posto di lavoro.

Ci permettiamo in fine di evidenziare che Vodafone Spagna nel solo ultimo trimestre ha registrato un calo di fatturato dell'8% e, per evitare licenziamenti ed esternalizzazioni, sta attuando 15 giorni di sospensione dal lavoro non retribuiti per 4.000 lavoratori!

SOSTENIAMO I 33 LAVORATORI PROSSIMI AL LICENZIAMENTO. VAI SU FACEBOOK E CLICCA MI PIACE

Nessun commento:

Posta un commento