lunedì 21 maggio 2012

CRISI: LA "BUFALA" DELLE AGENZIE DI DEBITO

Pietro Giordano, Adiconsum: “Potrebbero fornire un aiuto alle famiglie in difficoltà, ma così come sono organizzate in Italia, le debt agency rischiano di aumentare, invece che ridurre, le difficoltà in cui versano le famiglie

Adiconsum scrive e chiede al Ministro degli Interni di regolamentare le agenzie di debito

La crisi finanziaria e la diminuzione del reddito hanno aumentato le difficoltà finanziarie delle famiglie italiane che non riescono più a rimborsare i propri debiti fino a cadere nel sovra indebitamento e nell’usura o a ricorrere a gesti estremi.

Gli interventi sin qui adottati sono stati del tutto marginali per le famiglie, esiste infatti solo un disegno di legge non ancora discusso in Parlamento.

Una soluzione utile al superamento del sovra indebitamento familiare, se bene articolata, poteva essere quella delle debt agency, strutture destinate ad aiutare le famiglie in difficoltà attraverso la gestione del debito.

"Purtroppo in Italia, come in altri Paesi, invece di adottare sistemi solidaristici e la ristrutturazione del debito – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - si sono create società alla ricerca solo del “profitto ad ogni costo”. Adiconsum non condivide tale modello di debt agency, visto che prevede, di norma, il pagamento di una “fee” iniziale a fondo perduto da parte del consumatore a prescindere dall’attività che sarà svolta, nessuna analisi preventiva della situazione e il ricorso a più consulenti (finanziario, fiscale, legale, ecc.), ognuno dei quali dovrà essere pagato, anche a fronte di risultati parziali e/o non risolutivi".

"Per questi motiviprosegue Giordano - Adiconsum si è rivolta direttamente al Ministro degli Interni chiedendo la regolamentazione delle debt agency".

 Ecco, secondo Adiconsum, quali dovrebbero essere le regole per una corretta attività delle Agenzie di debito:

·         devono sottostare a specifici obblighi di legge in tema di onorabilità e professionalità
·         devono essere iscritte in albi/elenchi ad hoc
·         devono essere sottoposte a vigilanza e sanzioni
·         devono avere onorari predeterminabili e predeterminati.

In attesa della normativa, Adiconsum, come fa dal 1998, continuerà ad aiutare realmente e senza alcun costo i consumatori sovraindebitati attraverso il Fondo di prevenzione usura, che gestisce per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

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