mercoledì 16 maggio 2012

TRAFFICO DI ESSERI UMANI DALL'EGITTO, 14 ARRESTI

Reclutavano i passeggeri nei villaggi egiziani, predisponendo il viaggio via mare e preoccupandosi anche dello smistamento dopo l'arrivo in Italia.

Un'organizzazione criminale specializzata nel traffico di esseri umani provenienti dall'Egitto è stata scoperta dalla Squadra mobile di Messina che, questa mattina, ha arrestato 14 persone.

L'operazione, chiamata "Rais", è stata coordinata dallo Sco (Servizio centrale operativo) e si è avvalsa della collaborazione delle Squadre Mobili di Ancona, Catania, Milano e Roma. L'indagine prende il via nel luglio del 2010 quando una pattuglia della polizia stradale di Giardini Naxos (Messina) ferma un Tir per un controllo.

In tale occasione a bordo del tir furono scoperti 84 cittadini extracomunitari; il conducente del Tir e due passeggeri furono arrestati per avere organizzato il trasporto e l'ingresso sul territorio italiano dei clandestini.

Si è risaliti così all'attività criminale che aveva base in Egitto e programmava e gestiva l'ingresso illegale in Italia avvalendosi anche di una fitta rete organizzativa con cellule operanti in grandi città come Roma e Milano. Dalle indagini è emerso che l'associazione agiva in Italia da oltre dieci anni.

Le persone arrestate questa mattina sono ritenute responsabili anche di sequestro di persona a scopo di estorsione.

Fonte: http://www.poliziadistato.it

Nessun commento:

Posta un commento