Alle porte di Natale ecco giungere la notizia di un maxisequestro di prodotti alimentari scaduti pronti ad essere ri-immessi sulle tavole delle famiglie durante le festività.
Salmone affumicato, frutta secca, olive, prosciutto, formaggi e salumi vari, prodotti tipicamente consumati dalle famiglie in questo periodo, sono stati sequestrati in due aziende, rispettivamente nei dintorni di Bari e Brindisi. Tutti prodotti scaduti, che erano stati etichettati e sigillati per essere rimessi in commercio.
“I cittadini, oltre che indignati, sono stufi di dover subire continuamente questi veri e propri attentati alla propria salute.” – dichiara Rosario Trefiletti, Presidente Federconsumatori.
Per questo ci battiamo da anni perché il Governo si decida ad adottare misure più severe contro questo tipo di reato, che prevedano non solo la sospensione delle autorizzazioni per le aziende coinvolte, ma anche la detenzione per chi lucra sulla salute e sulla sicurezza dei cittadini.
In questo delicato periodo dell’anno, inoltre, è indispensabile intensificare i controlli e le verifiche anche su tutti i prodotti tipicamente natalizi, spesso soggetti a fenomeni di contraffazione ed adulterazione.
Fonte: Federconsumatori
Nessun commento:
Posta un commento