Una banda di tre rapinatori è stata sgominata ieri sera a Bari dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo del Comando Provinciale, sorpresi mentre stavano "studiando" la zona, effettuando vari passaggi nei pressi di una tabaccheria presa di mira, nel quartiere Mungivacca.
I militari, intervenuti a seguito di una telefonata giunta al 112, hanno intercettato e bloccato una Lancia Lybra, di colore scuro, con tre giovani a bordo, dopo che il conducente, alla loro vista, aveva effettuato una manovra repentina nel tentativo di sottrarsi al controllo. A seguito dell'ispezione del veicolo, gli operanti hanno rinvenuto all'interno dell'abitacolo una pistola giocattolo modificata e priva del tappo rosso, nonché due calzamaglie nere con due fori, un passamontagna e una sciarpa. Il veicolo, invece, che aveva le lettere della targa modificate con del nastro adesivo, è risultato intestato al padre di uno dei tre.
Durante le operazioni di controllo, quello seduto sul sedile posteriore, approfittando della colluttazione ingaggiata con i militari, è riuscito a guadagnare la fuga, incurante del fatto che il capo equipaggio del Nucleo Radiomobile, accertatosi delle necessarie condizioni di sicurezza, ha esploso con la pistola d'ordinanza un colpo in aria con lo scopo di indurlo - invano - a desistere dalla corsa a piedi. Le pressanti ricerche, agevolate dal rinvenimento all'interno del veicolo della carta d'identità del fuggitivo - quindi immediatamente identificato - hanno indotto quest'ultimo a costituirsi in caserma.
Tale operazione segue un'analoga avvenuta lo scorso 27 novembre a Palo del Colle, allorquando quattro rapinatori, tutti baresi, dopo aver messo a segno un colpo in una tabaccheria, erano stati intercettati ed arrestati nel capoluogo, a conferma dell'impegno costante profuso dall'Arma nel prevenire e contrastare il fenomeno, che soprattutto con l'approssimarsi delle festività natalizie raggiunge allarmanti criticità.
Fonte: Carabinieri.it
Nessun commento:
Posta un commento