Sono 400 gli studenti che hanno aderito all'iniziativa di educazione ambientale e che saranno presenti all'evento conclusivo. Circa 50 i vincitori che partiranno per una "settimana verde" nei Centri di Educazione Ambientale del Corpo forestale dello Stato delle Riserve Naturali dell'Orecchiella, in Toscana, e delle Murge Orientali, in Puglia.
Gli studenti vincitori del concorso "La scuola adotta il bosco" saranno premiati con un viaggio all'insegna dell'educazione ambientale. Circa 50 ragazzi partiranno per una "settimana verde"; quelli della scuola media di Arzachena (OT) saranno ospitati presso il "Centro Gaia" e visiteranno la Riserva Naturale Statale dell'Orecchiella, nel cuore della Garfagnana, mentre quelli della scuola elementare di Cortemilia (CN) saranno accolti presso la "Masseria Galeone", sede della Scuola di equitazione del Corpo forestale dello Stato, e conosceranno la Riserva Naturale delle Murge.
La premiazione del concorso, come evento conclusivo del progetto, si terrà lunedì 6 giugno alle ore 10 presso il Centro di Educazione Ambientale del Corpo forestale dello Stato a Castel Fusano (RM) e a cui prenderanno parte le autorità locali e i rappresentanti delle istituzioni coinvolte.
Il Centro è una struttura dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità (U.T.B.) di Roma, ideata e realizzata per promuovere le tematiche ambientali in un contesto naturale, un'area verde di circa 12 ettari, adiacente alla pineta di Castel Fusano (Riserva Naturale Statale del Litorale Romano), nella zona residenziale di Casalpalocco.
All'evento, realizzato in concomitanza della giornata mondiale dell'ambiente celebrata il 5 giugno, parteciperanno 400 studenti provenienti dalle scuole di Roma che hanno aderito al progetto oltre ai vincitori del concorso.
L'obiettivo del progetto "La scuola adotta il bosco" è quello di promuovere l'educazione ambientale nelle scuole e di favorire una maggiore sensibilità ed un più ampio rispetto verso il nostro prezioso patrimonio ambientale. Il concorso ha coinvolto oltre 300 scuole su tutto il territorio nazionale con iniziative di cultura ambientale e naturalistica per avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell'ambiente e sensibilizzarli sull'importanza delle foreste. Lo scopo era proprio quello di legare i ragazzi al proprio territorio attraverso la conoscenza degli alberi e delle molte funzioni a cui le foreste assolvono e incentivare le attività a diretto contatto con la natura.
Gli studenti delle scuole coinvolte, dopo aver individuato sul proprio territorio il bosco da adottare, in collaborazione con i Forestali, ne hanno studiato la storia e le caratteristiche e hanno imparato ad averne cura impegnandosi a segnalare al numero di emergenza ambientale 1515 ogni alterazione dell'ecosistema. E' stata una vera e propria "attività sul campo" in cui tutti hanno potuto utilizzare in situazioni reali le conoscenze e le capacità acquisite.
Nel corso della giornata dedicata all'educazione ambientale si terrà una conferenza stampa dove verranno illustrati i risultati del progetto e verranno presentate le nuove iniziative congiunte organizzate dal Corpo forestale dello Stato e dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per l'anno scolastico 2011-2012.
Si avrà, inoltre, l'opportunità di visitare il Centro dove verranno allestiti una serie di laboratori didattici riservati ai ragazzi per poter svolgere specifiche attività di educazione ambientale e stimolare l'apprendimento. L'obiettivo, infatti, è quello di far scoprire la ricchezza di vita nel bosco oltre che educare ad un corretto rapporto tra Uomo e Natura.
Per l'occasione verrà anche inaugurato un orto botanico progettato dal dipartimento di biologia vegetale dell'Università di Roma La Sapienza, con il contributo finanziario dell'Agenzia Regionale dei Parchi della Regione Lazio e realizzato, in parte, dal Corpo forestale dello Stato. L'orto botanico è un cantiere scuola che sarà completato con il contributo dei ragazzi che frequentano il Centro e che metteranno a dimora le singole piante.
Nessun commento:
Posta un commento