martedì 14 giugno 2011

PREMI: AL CORPO FORESTALE DELLO STATO IL GREEN GLOBE BANKING AWARD AD HONOREM

La consegna ufficiale in occasione della 5^ Green Globe Banking Conference.

E' stata assegnata al Corpo forestale dello Stato la seconda edizione del premio Green Globe Banking Award Ad Honorem, una manifestazione nazionale annuale nata nel 2006, promossa da Globiz dedicata alle tematiche bancarie e finanziarie in tema di ambiente e territorio. Si avvale del patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell'Ambiente, dello Sviluppo Economico e della rappresentanza a Milano della Commissione Europea. La consegna è avvenuta nell'ambito della V Green Globe Conference, il 14 giugno a Milano, presso la storica sede del Touring Club Italiano.

Creato nel 2010 - per la persona, ente o istituzione che si sia particolarmente distinto per il valore delle sue attività di tutela e rispetto del patrimonio ambientale - il Premio Ad Honorem quest'anno è andato alla Forestale "come organizzazione italiana che ha saputo significativamente rappresentare gli ideali di sviluppo sostenibile e di salvaguardia e tutela del bene ambientale e del territorio, alla base della manifestazione".

Il Corpo forestale dello Stato, istituito nel 1822 e costituito da 8.500 persone, è una forza di polizia ad ordinamento civile, specializzata nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare. Il Corpo forestale è preposto alla sorveglianza dei Parchi, delle Aree Naturali Protette e delle 131 Riserve Naturali dello Stato, dove svolge progetti di ricerca e conservazione nonché attività di educazione ambientale; reprime il bracconaggio ed ha funzione di controllo sulla pesca nelle acque interne.

In rappresentanza del Capo del Corpo Cesare Patrone, il premio è stato ritirato dall'ingegner Ugo Mereu, Capo del Comando Regionale della Lombardia e consegnato da Marco Fedeli, fondatore di Green Globe Banking e autore del primo libro italiano sul green banking.

Nessun commento:

Posta un commento