Oggi la signora Adriana che vive nel Progetto C.A.S.E. a Collebrincioni (AQ) riceve una visita. Suonano alla porta. Un signore di mezza età con la figlia. Chiedono chi è l’intestatario. Lo appuntano su un foglio di carta e le chiedono di firmare accanto. Chi sono non è dato sapere. E la privacy? Quella è solo per i politici. Le lasciano un libro: L’Aquila: il Progetto C.A.S.E. Edito da IUSSPRESS (casa editrice dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS, fra i patner anche Mediaset). Chi c’è fra i membri del comitato editoriale?
Il professore Gian Michele Calvi. Sismologo, Presidente dell’istituto della Protezione Civile Eucentre di Pavia. Direttore dei lavori del Progetto C.A.S.E. Il 31 marzo era fra gli esperti che facevano parte della Commissione Grandi Rischi. Quelli che hanno rassicurato la popolazione aquilana provocando 309 morti. Anche lui ha ricevuto l’avviso di garanzia a seguito dell’incompetenza dimostrata a L’Aquila prima del 6 aprile e ne ha ricevuto uno dopo il 6 aprile per il reato di frode nelle pubbliche forniture e turbativa d’asta nell’ambito dell’inchiesta su gli isolatori sismici. Per farla breve gli isolatori non sono stati collaudati e non è detto che siano realmente antisismici! Per fortuna Pavia non è zona sismica!
Sul retro viene tutto spiegato per benino. Un’iniziativa editoriale dei Costruttori ForCase, protagonisti della ricostruzione in Abruzzo, per raccontare da un punto di vista privilegiato un’esperienza rivoluzionaria sotto il profilo sociale, tecnologico e gestionale. Oltre 400 pagine, 600 fotografie, 200 immagini, diagrammi e disegni tecnici. Dalla visionaria idea iniziale alla consegna degli alloggi in tempi record. I progetti, gli appalti, le realizzazioni, i cantieri, i costi, le soluzioni tecnologiche dei più innovativi operatori del settore edilizio: efficienza energetica, sostenibilità ambientale, sistemi costruttivi in legno, acciaio e calcestruzzo, prefabbricazione e industrializzazione. I risultati e i contenuti di un cantiere straordinario per un nuovo approccio alle sfide future.
Tanto per capire dove ha le mani in pasta e fa danni Gian Michele Calvi
Incarichi Pubblici e Accademici
• Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, IUSS, Pavia (http://www.iusspavia.it/)
• Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni, Università di Pavia (2000 – 2010, http://www.unipv.it/)
• Visiting Professor, University of California, San Diego (1990)
• Fondatore e Direttore, ROSE School, IUSS, Pavia (circa 120 studenti di master e dottorato in ingegneria sismica e sismologia applicata, ammissione inferiore al 5% delle domande, www.roseschool.it, http://www.meees.org/)
• Fondatore e Presidente, EUCENTRE, Pavia (il più potente laboratorio Europeo per la ricerca sperimentale in ingegneria sismica, circa 110 ricercatori, http://www.eucentre.it/)
• Componente del Consiglio Direttivo, INGV, Roma (2003 – 2009, http://www.ingv.it/)
• Componente del Comitato Scientifico, OGS, Trieste (http://www.ogs.trieste.it/)
• Componente del Consiglio di Amministrazione, Fondazione GEM, Pavia (http://www.globalquakemodel.org/)
• Componente della Commissione Grandi Rischi, Presidenza del Consiglio dei Ministri
• Componente del Comitato Scientifico dell’EXPÒ 2015 a Milano
Esperienza Professionale
• Principale, Studio Calvi s.r.l. (società di ingegneria, circa 40 dipendenti, http://www.studiocalvi.eu/)
• Principale, EQCO s.r.l. (società di consulenza in ingegneria sismica, http://www.eqco.it/)
• Progettista, direttore dei lavori, consulente, collaudatore di centinaia di opera, tra le quali:
- il viadotto di Bolu, Turchia, 119 campate, dopo i danni subiti nel terremoto di Duzce, 1999
- il ponte strallato Rion Antirion, lungo 2.883 m con campate di 560 m, , Grecia
- il termovalorizzatore di Acerra, Napoli, con capacità di 600,000 ton/anno di rifiuti e potenza nominale di 130 MW)
- il ponte strallato South Crossing, in Ecuador, con campate di 420 m
- il progetto di ricostruzione seguito al terremoto de L’Aquila, 2009, con 185 edifici sismicamente isolati per mezzo di circa 7.000 isolatori, completato in circa sei mesi
Qualche foto del progetto C.A.S.E. non presente sul librone
Fonte: http://sdp80.wordpress.com/2011/04/27/a-laquila-il-governo-manda-libri-di-regime/
Nessun commento:
Posta un commento