lunedì 30 maggio 2011

SOLO CENTROSINISTRA: PISAPIA SINDACO DI MILANO, DE MAGISTRIS TRIONFA A NAPOLI. IL PREMIER: "SCONFITTA, MA IL GOVERNO VA AVANTI"

Alla sinistra anche Cagliari e Trieste. Il premier: "Ho sentito Bossi, è d'accordo sul proseguire"

Un 'cappotto', lo definiscono quelli del Pd. La festa è già cominciata, anche se lo spoglio non è ancora concluso: Giuliano Pisapia è sindaco di Milano, Luigi De Magistris è sindaco di Napoli. Sbaragliati Letizia Moratti e Gianni Lettieri. Ma il risultato del centrosinistra è più largo di quello simbolico delle due grandi città: si è votato in 88 comuni, di cui 13 capoluoghi di provincia e anche per eleggere i presidenti di sei amministrazioni provinciali. E il trend appare inequivocabile. La maggioranza Pdl-Lega è alle prese con una netta sconfitta.

MILANO A PISAPIA - Dopo lo scrutinio di tutte le 1.251 sezioni a Milano, Giuliano Pisapia è sindaco con il 55,1% dei voti. Letizia Moratti, quindi è al 44,9%. Definitivo anche il dato dell'affluenza nel capoluogo lombardo: sono andati a votare il 67,3%, in linea con i dati del primo turno. 

NAPOLI A DE MAGISTRIS - Ancor più netti i dati a Napoli, dove Luigi De Magistris è al 65,4% e Gianni Lettieri al 34,6%. Le 886 sezioni scrutinate dicono che De Magistris quasi doppia Lettieri: il candidato dell'Idv ha ottenuto 264.730 voti contro i 140.203 dell'esponente di centrodestra. 

LE ALTRE - Il centrosinistra vince a Cagliari, dove il candidato sindaco Massimo Zedda vola con un 59,4% (mentre Massimo Fantola si ferma al 40,6%), a Trieste dove Roberto Cosolini, al 57,5%, fa altrettanto (Roberto Antonione, candidato del centrodestra, è sotto di 15 punti), e poi ancora a Grosseto, dove il nuovo sindaco è il candidato del centrosinistra Emilio Bonifazi con il 57,3% (Mario Lolini 42,7%), e a Novara dove il vantaggio di Andrea Ballaré è un po' meno ampio (52,9%). Al centrodestra invece vanno Varese, con Attilio Fontana (53,9%) che supera Luisa Oprandi (46,1%), e Cosenza, con Mario Occhiuto (53,3%) che ha la meglio su Enzo Paolini (46,7%). 

Stesso discorso per le provinciali. A Trieste è presidente Maria Teresa Bassa Poropat (58,7%) del centrosinistra batte Giorgio Ret del centrodestra, e a Mantova Alessandro Pastacci (57,3%) sconfigge Giovanni Fava. A Pavia Bosone, sempre del centrosinistra, si impone con il 51,2% su Invernizzi mentre a Vercelli prevale Vercellati del centrodestra con il 50,9%. 

PISAPIA: "MILANO E' STATA LIBERATA" - "Milano è stata liberata". E' il primo commento di Giuliano Pisapia in conferenza stampa dopo la vittoria a Milano. "Un pensiero anche a Napoli visto che mio padre era napoletano e mia madre milanese, credo che questo sia un segnale forte", aggiunge il neo sindaco. "Quando sono arrivate le menzogne e le calunnie- prosegue-, abbiamo risposto con l'ironia e il sorriso. E' stato un segnale di buona politica che spero possa essere vincente in tutta Italia". "Milano- chiude- può essere un esempio nazionale perchè ha restituito impegno, entusiasmo e ha scelto il confronto sullo scontro". 

DE MAGISTRIS: "I NAPOLETANI HANNO SCRITTO UNA PAGINA STORICA" - "I cittadini napoletani hanno scritto una pagina storica". E' stata "una grande vittoria di popolo, popolare ma non populista e demagogica". Così il neosindaco di Napoli, Luigi De Magistris. 

BERLUSCONI: "SCONFITTI, MA IL GOVERNO VA AVANTI" - "La sconfitta è evidente. Abbiamo perso. L'unica strada è tenere i nervi saldi e andare avanti. Sono un combattente. Ho sentito Bossi ed è d'accordo di andare avanti insieme". Così il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, sull'esito dei ballottaggi per le elezioni amministrative.

Fonte Agenzia Dire www.dire.it

Nessun commento:

Posta un commento