domenica 15 maggio 2011

TROPPO SALE PER NOVE ITALIANI SU DIECI, PIÙ DANNI DEL FUMO

Un cucchiaino da te´ in meno di sale ogni giorno e si potrebbero evitare 67 mila casi di infarto all´anno, 40 mila ictus, con vantaggi sulla salute molto elevati.

Secondo le raccomandazioni dell´Oms il consumo di sale quotidiano non dovrebbe superare i 5 grammi ma nove italiani su dieci ne introducono in media il doppio: solo il 14 per cento delle donne e appena il 4 per cento degli uomini non oltrepassano tali limiti.

E´ quanto e´ emerso dal confronto fra gli esperti riuniti a Firenze al congresso dell´Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. Delle regioni esaminate fino ad oggi, tutte hanno un consumo superiore ai 9 grammi negli uomini e a 7 grammi nelle donne adulte (35-79 anni); maglia nera al Sud: in Basilicata, Calabria e Sicilia si introducono in media 2 grammi di sale in piu´ al giorno, rispetto alla media dei 10 grammi. "Tutti i segmenti della popolazione beneficerebbero della riduzione del sale - afferma Marino Scherillo, presidente ANMCO - Questi vantaggi sarebbero addirittura superiori a quelli derivanti dalla riduzione del fumo, dal controllo del sovrappeso e dalla riduzione dell´ipercolesterolemia, e garantirebbero un risparmio delle spese sanitarie fra i 7 e i 16 miliardi di euro all´anno e migliorerebbero di gran lunga la qualita´ della vita in eta´ avanzata".

Gli italiani pero´ sono molto lontani dal raggiungere l´obiettivo stabilito dall´Organizzazione Mondiale della Sanita´, che ha indicato in 5 grammi al giorno la quantita´ massima raccomandata di sale: stando ai dati della prima fotografia approfondita sul consumo di sale scattata dall´Istituto Superiore di Sanita´ in 9 regioni, gli italiani infatti introducono in media 10 grammi di sale al giorno. "Lo studio Minisal-Gircsi, coordinato da Prof Strazzullo dell´Universita´ di Napoli Federico II in collaborazione con ISS, Istituto Nazionale di Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), Universita´ Cattolica di Campobasso, Universita´ di Foggia e Fondazione per l´ipertensione arteriosa, ha monitorato circa 3000 adulti tra i 35 e i 79 anni attraverso l´esame delle urine delle 24 ore - aggiunge Simona Giampaoli, Dirigente di Ricerca dell´Istituto Superiore di Sanita´ e Coordinatore del Progetto Cuore - I risultati mostrano che gli uomini arrivano a introdurre 11 grammi di sale al giorno, mentre le donne in media ne consumano 8 grammi".

Il sale si annida in cibi insospettabili, a partire da torte e biscotti. Anche se il record spetta alla pizza: 2 grammi di sale (ossia il fabbisogno giornaliero) in tre etti di pizza rossa o bianca. Occhio anche agli insaccati: 1,3 grammi di sale in appena 50 grammi di prosciutto crudo dolce.






Nessun commento:

Posta un commento