lunedì 11 aprile 2011

POSTE ITALIANE: CODICI STILA LA MAPPA DEI DISSERVIZI

Invitiamo i cittadini a segnalare le criticità riscontrate

Numerosi cittadini ci scrivono segnalandoci varie criticità inerenti il servizio postale in Italia.

Buona parte di esse fanno riferimento alle file estenuanti e ai ritardi nella consegna della posta, anche in riferimento alla posta celere:
Qualche esempio concreto: 

•In alcune zone di Lecce soprattutto, ma anche in molti Comuni della Provincia, i cittadini sono costretti a file eccessive per il ritiro di raccomandate e di posta arretrata, che dovrebbe invece essere consegnata quotidianamente a domicilio.

•I quotidiani vedono recapitarsi lamentele da parte di abbonati rimasti senza il giornale richiesto. Succede a Lodi, dove il direttore de «Il Cittadino» presenta un esposto alla Procura della Repubblica per l’interruzione del pubblico servizio di consegna.

•A Verona, a causa delle migliaia di multe non recapitate, il Comune chiede i danni alle Poste per i mancati introiti che subisce.

•A Martellago il Comune vuole essere risarcito per il mancato recapito degli avvisi che convocavano i cittadini agli incontri sul piano rifiuti: in provincia di Venezia, infatti, già da tempo il servizio postale patisce pesanti disservizi.

•Grave, anche, la situazione di Formia, San Nicandro Garganico, San Salvo e Teramo: qui sindaci e assessori hanno scritto alle Poste dietro continua sollecitazione dei cittadini, richiedendo interventi il più possibile celeri ed efficaci per contrastare i persistenti disservizi.

“Chiediamo ai cittadini di segnalare ai nostri sportelli le criticità ed i disservizi che hanno subìto o stanno subendo. Informeremo di quanto pervenuto ai nostri uffici Poste Italiane, invitando l’Azienda a verificare i disservizi, se siano di sua competenza o di altro vettore – commenta Ivano Giacomelli, Segretario nazionale del Codici.

In generale, ricordiamo che i consumatori hanno dalla loro la possibilità di richiedere il risarcimento per i danni causati dal ritardo della corrispondenza, così come sancisce una sentenza della Corte Costituzionale che ha stabilito la piena responsabilità del soggetto incaricato del recapito.

Gli uffici del Codici sono a disposizione degli utenti, gli indirizzi ed i numeri di telefono sono sul sito dell’Associazione www.codici.org


Nessun commento:

Posta un commento