Negli ultimi giorni i Forestali del Coordinamento Distrettuale di Avezzano hanno effettuato numerosi controlli nell'area fucense e della Valle Roveto per contrastare il fenomeno dell'abbandono di rifiuti.
Con maggiore frequenza cittadini e aziende abbandonano i rifiuti fuori dalle discariche autorizzate o comunque in difformità con le normative vigenti in materia. I controlli hanno riguardato vari comuni, con l'impiego degli uomini dei Comandi Stazione di Avezzano, Tagliacozzo, Cappadoci, Celano, Balsorano e Morino.
A Luco dei Marsi (AQ) sono state controllate 8 aziende, risultate tutte in regola, mentre è stato denunciato all'Autorità Giuziaria P.A. di 54 anni, che aveva adibito il proprio terreno a discarica abusiva dove i Forestali hanno rinvenuto pneumatici, materiale di demolizioni, vecchi frigoriferi, materiale plastico e resti di lavorazione di marmo. L'area è stata posta sotto sequestro come un altro sito rinvenuto ad Avezzano, in località Borgo Incile, in prossimità della Strada 46 di Fucino, dove sono stati ritrovati rifiuti pericolosi abbandonati.
Nel comune di Balsorano è stata sequestrata un'area di proprietà pubblica, di circa 300 metri quadrati, sulla quale sono stati rinvenuti rifiuti di varia natura, gran parte dei quali erano destinati alla raccolta differenziata. Non essendo un'area di transito, la responsabilità va ricercata tra gli abitanti del posto che, non tenendo conto delle procedure avviate dal Comune abbandonano i rifiuti in prossimità delle strade.
Analoga la situazione riscontrata dai Forestali nel comune di Capistrello, dove sono intervenuti gli uomini dei Comandi Stazione di Balsorano e Celano elevando dodici sanzioni amministrative di mille euro ciascuna ai cittadini che utilizzano spazi pubblici per abbandonare rifiuti di varia natura.
Scarsa cultura del territorio e scarsa conoscenza delle norme da parte dei cittadini che portano ad impegnare ingenti risorse pubbliche sia in termini di lavoro degli uomini della Forestale che di oneri per la rimozione e lo smaltimento da parte dei Comuni.
L'attività di controllo ha interessato anche l'abusivismo edilizio, che in alcune aree è presente in modo diffuso. A Corcumello una persona è stata denunciata all'Autorità Giudiziaria per una costruzione abusiva, mentre un'altra è stata sanzionata per la mancanza di una concimaia. Per i controlli è stato impiegato anche un elicottero della Base COA di Pescara grazie al quale é stata condotta una ricognizione dall'alto per rilevare la situazione esistente nell'area al confine tra i Comuni di Aielli e Celano. I rilievi aerei saranno ora analizzati e verificati a terra per riscontrare l'effettiva situazione urbanistico-edilizia in collaborazione con le due amministrazioni comunali interessate.
Infine, in vista della nuova stagione estiva, è stata avviata una vasta attività di controllo a carico degli allevatori, soprattutto di mandrie di equini allo stato brado, sia per controllare la consistenza delle stesse rispetto a quanto registrato presso l'associazione provinciale allevatori (il microchip è obbligatorio da oltre un anno), che nei confronti della profilassi di anemia infettiva equina.

Nessun commento:
Posta un commento