lunedì 2 maggio 2011

BIN LADEN MORTO, LA FOTO DEL CADAVERE È UN FALSO

ROMA - E' giallo sulla fotografia del cadavere di Bin Laden, diffusa sui media di tutto il mondo e che secondo alcuni siti web sarebbe un falso. Secondo il sito pacifista PeaceReport, l'immagine sarebbe in realtà un «falso clamoroso». «Si tratta - si legge - di una immagine evidentemente elaborata con un programma di editing di immagini, ripresa dal sito 'unconfirmedsources'. Il nome del file, peraltro, 20060923-torturedosama.jpg dovrebbe bastare a chiarire l'equivoco: si tratta di una foto del 23 settembre 2006 il cui nome è'osama torturato'».

La stessa tesi è sostenuta dagli internauti jihadisti, che smentiscono la morte del leader di al-Qaeda sostenendo che il 10 dicembre del 2010 un sito di informazione iraniano, Tabnak.ir, avrebbe già mostrato quella foto nel quale si vede il volto di Bin Laden, con una barba sorprendentemente molto nera e con la parte superiore della faccia lacerata dalle ferite. A quell'epoca il sito iraniano aveva pubblicato l'immagine accanto al titolo: «È forse questo cadavere di Osama Bin Laden?».

Si legge nell'articolo, infatti, che «i media arabi hanno mostrato la foto di un uomo ucciso in una battaglia in Afghanistan il cui volto assomiglia molto a quello di Bin Laden. Nonostante questa grossa somiglianza nessuna fonte indipendente ha però confermato che si tratti dell'immagine di Osama Bin Laden». La stessa foto con la stessa dicitura è apparsa in quei giorni anche sul sito informativo iracheno 'al-Jewar.org'.

L'immagine è stata poi accostata da alcuni blogger a un'altra del leader di al-Qaeda scattata quando era ancora in vita. Le due foto sono state rilanciate dal sito italiano UniversiNet. Nel primo scatto, il volto di Bin Laden appare sfregiato, con la fronte e gli occhi insanguinati, senza copricapo e con i capelli arruffati. Ma l'espressione del volto appare perfettamente sovrapponibile a quella del secondo scatto. Il profilo e l'angolazione da cui è presa la foto coincidono, l'apertura della bocca è la stessa, identica la lunghezza dei baffi e della barba. Il primo scatto fa pensare quindi a un pesante ritocco del secondo. Molti sul web guardano con sospetto anche alla precipitosa sepoltura di Bin Laden in mare, che a loro giudizio è avvenuta per impedire un riconoscimento del cadavere.

TV PAKISTANE: "FOTO E' FALSA" Le reti televisive pachistane, che hanno diffuso oggi una foto presentandola come quella del cadavere di Osama Bin Laden, hanno ammesso che si trattava di un falso e l'hanno ritirata. Diverse reti avevano presentato una foto del volto parzialmente sfigurato e insanguinato di un uomo con una folta barba nera affermando che si trattava del volto di bin Laden, pur precisando di non poter garantire l'autenticità. «Era in realtà una foto falsa, già circolata nel 2009», ha detto Rana Jawad , il capo dell'ufficio di Islamabad di Geo Tv. Le tv americane non hanno mostrato la foto.


Nessun commento:

Posta un commento