martedì 26 ottobre 2010

ONU- Paesi asiatici a rischio disastri naturali

Le Nazioni Unite sottolineano l’importanza che i paesi asiatici si preparino ai disastri naturali

A causa della loro esposizione ad alluvioni, cicloni, e altri fenomeni climatici estremi, i paesi asiatici devono includere nella loro programmazione nazionale alcune strategie per riuscire a ridurre il rischio di disastri, sostiene l’agenzia delle Nazioni Unite.

“La riduzione dei disastri offre soluzioni concrete per affrontare le variaziono del clima, ed è una parte essenziale dell’adattamento ai cambiamenti climatici”, spiega Margareta Wahlstrom, Rappresentante Speciale del Segretario Generale per la Riduzione dei Rischio di Catastrofi in occasione della Quarta Conferenza Ministeriale Asiatica sulla Riduzione del Rischio di Catastrofi.

La conferenza, che si terrà la prossima settimana nella Repubblica Coreana, si svolge solo dopo quattro mesi dopo la peggiore alluvione nella storia del Pakistan che ha inondato 1/5 del paese e toccato circa 20 milioni di persone.

Anche alluvioni in Cina e in Vietnam hanno causato molti morti e notevoli danni quest’anno.

La Conferenza Ministeriale Asiatica si propone di programmare un piano quinquennale regionale per ridurre il rischio di catastrofi, incluse le attività di costruzione, ampliando la diffusione di informazioni e di soluzioni per affrontare i rischi climatici con l’aiuto della tecnologia.

La conferenza sarà inoltre un’opportunità per i governi delle regioni asiatiche di confermare il loro impegno verso il Quadro di Azione di Hyogo – il piano decennale di azione per ridurre le perdite collegate ai disastri che fu approvato dai governi nel 2005.

Per saperne di più:

http://www.un.org/apps/news/story.asp?NewsID=36534&Cr=disaster&Cr1=





Nessun commento:

Posta un commento