venerdì 29 ottobre 2010

PONTE OGNISSANTI: COLDIRETTI, + 32% PER LE PRENOTAZIONI IN AGRITURISMO

Un chiaro segnale che la ripresa economica del Bel Paese trova forza e vigore in campagna viene dalle previsioni per l’agriturismo con un incremento delle prenotazioni del 32 per cento rispetto al 2009 per il prossimo ponte lungo di Ognissanti.

E’ quanto stima la Coldiretti sulla base delle previsioni dell’associazione agrituristica Terranostra per gli oltre diciottomila agriturismi italiani presenti lungo lo stivale. Trova conferma ancora una volta - sottolinea la Coldiretti - la scelta del “turismo mordi e fuggi”: prenotazioni a ridosso delle festività, soggiorni brevi, magari ripetuti nel corso dell'anno e richieste volatili, che caratterizzano la domanda degli ospiti italiani e stranieri, sempre più attenti all’ecoturismo.

La vacanza verde è spesso abbinata all’enogastronomia locale grazie alla presenza in Italia della piu’ grande varieta' di percorsi turistici legati all'enogastronomia con 142 strade dei vini e dei sapori lungo le quali assaporare le molteplici tipicita' del territorio e in Italia sono “aperti al pubblico” per acquistare prodotti enogastronomici 63mila frantoi, cantine, malghe e cascine ma anche centinaia di mercati degli agricoltori di Campagna amica.

Il Belpaese - secondo la Coldiretti - puo' contare anche sulla leadership europea nella produzione biologica e nell'offerta di prodotti tipici con ben 212 denominazioni di origine riconosciute a livello comunitario e 4.471 specialita' tradizionali censite dalle regioni, mentre sono 501 i vini a denominazione di origine controllata (Doc), controllata e garantita (Docg) e a indicazione geografica tipica (330 vini Doc, 52 Docg e 119 Igt).

"La crescita dell’agriturismo - commenta il Presidente Nazionale di Terranostra, Tulio Marcelli – è un risultato determinato dall’alta professionalità dei nostri operatori, capaci di rigenerarsi e di utilizzare al meglio gli strumenti della moderna tecnologia, quali la prenotazione on line e aumentare progressivamente la padronanza di più lingue straniere”. E’ cresciuto secondo terra nostra di un ragguardevole 27 per cento medio annuo il dato relativo all’affluenza di turisti stranieri mentre l’offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura esponenziale nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 29 e del 24 percento.

E per le prenotazioni last minute è possibile – conclude la Coldiretti - consultare le guide specializzate come “Agriturismo” edito dall'Istituto Geografico De Agostini che raccoglie le aziende associate a Terranostra o ricercare direttamente sul sito http://www.terranostra.it/ dove è presente una ampia selezione di agriturismi che possono essere scelti attraverso un motore di ricerca per tipo di ospitalità, collocazione geografica, prezzo e servizi offerti, compreso il benvenuto agli animali.

Fonte: Coldiretti

Nessun commento:

Posta un commento