domenica 31 ottobre 2010

WWF: “GUIDA ON-LINE SU TECNOLOGIA SALVA-CLIMA ANCHE IN AMERICA E CINA”

La piattaforma web ‘topten’ si espande e diventa globale


Il gruppo internazionale di Topten e il WWF annunciano oggi l’espansione della piattaforma online in America e Cina. Da oggi oltre due miliardi di persone hanno accesso agli apparecchi più rispettosi dell’ambiente con l’opportunità di contrastare il cambiamento climatico attraverso scelte informate sui costi energetici degli apparecchi che acquistano. L’obiettivo del progetto Topten, infatti, è quello di combattere il cambiamento climatico in atto e gli eccessivi consumi energetici guidando le scelte del consumatore e incoraggiando l'innovazione verso l’acquisto prodotti super-efficienti appartenenti più comuni categorie dagli elettrodomestici all'elettronica, e potenzialmente, qualsiasi prodotto con un interruttore o un motore.

Considerati anche i suoi 16 siti europei, Topten copre ora le nazioni responsabili complessivamente di circa il 40% delle emissioni mondiali a effetto serra.

Topten è un progetto portato avanti da un gruppo internazionale di organizzazioni indipendenti, tra cui il WWF, e si propone attraverso ogni sito internet nazionale di orientare il consumatore attraverso uno strumento di ricerca online rivolto al pubblico che permette di confrontare tutti i tipi di apparecchi che consumano energia. Con un semplice clic si possono trovare informazioni aggiornate sui prodotti a minor consumo energetico appartenenti a diverse categorie, come gli elettrodomestici o le apparecchiature per ufficio

Per la maggior parte dei consumatori, l’impegno necessario per orientarsi nella giungla degli apparecchi è eccessivo” dice il creatore di Topten Eric Bush. “Con Topten, i consumatori riducono il lavoro di ricerca al minimo, acquistano i prodotti più rispettosi dell’ambiente e motivano in tal modo l’industria a produrre apparecchi ancora migliori”. Ed Eva Alessi, coordinatrice del progetto Topten in Italia aggiunge: “Chi acquista apparecchi Topten non ne ottiene solo una diminuzione dei costi energetici sulla bolletta, ma contribuisce in modo concreto alla protezione dell’ambiente, contribuendo alla lotta ai cambiamenti climatici e all’inquinamento”. Infatti, con il solo miglioramento dell’efficienza energetica, le emissioni di CO2 nei prossimi decenni potrebbero essere ridotte di almeno un terzo. Il tutto, senza alcuna diminuzione del comfort”.

I prodotti ad elevata efficienza energetica offrono uno dei più rapidi e meno faticosi metodi per ottenere una significativa riduzioni dei gas serra. I prodotti più efficienti sul mercato delle più comuni categorie di consumo, come frigoriferi e televisori, possono presentare consumi energetici fino al 50 per cento più basse della media della categoria. Anche un modesto spostamento dei consumi (per es., il 10 per cento delle vendite attuali) verso prodotti più efficienti potrebbe avere un impatto notevole sui cambiamenti climatici, evitando ogni anno il rilascio in atmosfera di 100 milioni di tonnellate di carbonio equivalente. E non c'è motivo di pensare che ciò non possa essere supportato dai mercati. Il mercato svizzero, per esempio, ha già dimostrato il successo di un modello Topten, l’asciugabiancheria a pompa di calore, identificato come prodotto a elevata efficienza da Topten nel 2000: gli acquisti di questo prodotto sono passati da meno del 3 per cento del mercato svizzero nel 2004 a più del 25 per cento del mercato odierno. Ogni sito internet nazionale offre una scelta di diverse categorie di prodotti, nelle quali si possono trovare i 10 apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico e quindi i 10 migliori presenti sul mercato

ALTRE INFORMAZIONI SU TOP TEN

Fondato dall’ Agenzia svizzera per l'efficienza energetica (SAFE) e WWF, la logica di Topten è semplice. Si tratta di una “classifica” dei 10 prodotti più efficienti per ciascuna categoria di elettrodomestici e apparecchi elettronici, redatta secondo criteri neutrali e trasparenti che serve per orientare i consumatori. E la crescente domanda e la pubblicità di prodotti efficienti, a loro volta, spingono i costruttori a innovare, accelerando l'introduzione sul mercato di progetti di nuova generazione.

Supportato da un gruppo internazionale di organizzazioni indipendenti, Topten è stato fondato in Svizzera nell’anno 2000. Grazie al supporto della Commissione europea Intelligent Energy Europe, sono state finora messe online 18 piattaforme Topten nazionali. Ogni sito internet nazionale offre una scelta di diverse categorie di prodotti, nelle quali si possono trovare gli apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico e i migliori presenti sul mercato.

I criteri di selezione dei prodotti sui siti Topten sono indipendenti dai produttori e dai distributori e si basano su analisi effettuate da istituzioni indipendenti. Topten è uno strumento imparziale e trasparente, su ogni sito e per ogni categoria di prodotto sono riportati gli specifici criteri che hanno determinato la classifica.

Questa piattaforma vuole essere uno strumento per attuare una grande rivoluzione, aiutando le persone a farne parte attraverso la riduzione dei propri consumi,delle proprie spese e della quantità di petrolio bruciato.

Attuare la rivoluzione dell'efficienza è più semplice di quanto si creda.

Per il sito italiano http://www.eurotopten.it/
In sito americano http://www.toptenusa.org/
Per il sito cinese http://www.top10china.cn/
Per il sito europeo, http://www.topten.info/

Fonte: WWF

Nessun commento:

Posta un commento