venerdì 29 ottobre 2010

Torino - Lotta antifrode: sequestrati ingenti quantitativi di concentrato di pomodoro cinese e falsi "DOP" San Marzano

Grande interesse dei visitatori ha suscitato lo stand del Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari esposto al "Salone Internazionale del Gusto" svoltosi a Torino.

Anche in questa circostanza la lotta alle frodi agro-alimentari si è confermata essere un argomento di attuale interesse per i cittadini che vogliono informarsi e conoscere meglio la qualità di ciò di cui si nutrono.

Nel corso del 2010 l'attività del Comando ha consentito di operare sequestri per un controvalore di 21.177.990 di euro circa, di deferire all'A.G. 288 soggetti per illeciti penali nel comparto agro-alimentare e di elevare 211 sanzioni amministrative per un valore di 350.777,36 euro.

Nelle ultime due settimane si è poi aperto un nuovo fronte di controlli anti-frode: i NAC (Nucleo Antifrode Carabinieri) hanno infatti sequestrato ben 4.607 quintali di concentrato di pomodoro cinese destinato a produzioni "MADE IN ITALY" ed altre 385 tonnellate di pomodori falsamente indicati come DOP "San Marzano", in realtà provenienti da altre zone.

L'ottava edizione della manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio di importanti enti pubblici e di settore quali la Regione Piemonte, la Città di Torino e Slow Food, si pone come una delle principali iniziative di divulgazione sul tema della "QUALITA'" nel panorama attuale dell'Agro- alimentare ed ha visto la partecipazione dei più importanti operatori del settore, di molti esponenti della cultura accademica, di cuochi, di grandi cultori dell'enogastronomia e di moltissimi visitatori.

La manifestazione fieristica è stata un'ottima occasione per i Militari dell'Arma per fornire chiarimenti sulle attività istituzionali e utili consigli ai cittadini e ai vari operatori del settore.

Il Reparto specializzato dell'Arma, che opera alle dipendenze funzionali del Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, svolge controlli straordinari sulla erogazione e sul percepimento degli aiuti comunitari nel settore agro-alimentare.

Inoltre, compie mirate verifiche sulle operazioni di ritiro e vendita di prodotti agro-alimentari, ivi compresi gli aiuti a Paesi in via di sviluppo e indigenti.

Nello specifico la linea d'azione del Reparto Specializzato - che si coordina con le sue articolazioni periferiche dei Nuclei Antifrodi Carabinieri di Roma, Parma e Salerno - è prevalentemente rivolta a contrastare le frodi e le contraffazioni nel settore agro-alimentare, che oggi vedono sempre maggiori interessi criminali per eludere le più recenti disposizioni comunitarie sulla tutela della qualità dei prodotti alimentari (dop, igp, stg.)

Le manifestazioni fieristiche sono mezzi con cui il cittadino può prendere contatto con il Comando. Oltre a poter contattare il sito dell'Arma http://www.carabinieri.it/ oppure inviare una mail direttamente ai reparti, presso il Comando Carabinieri Politiche Agricole e Alimentari di Roma è attivo un NUMERO VERDE NAZIONALE che i cittadini possono contattare per segnalare le frodi nel comparto agro- alimentare.

Fonte: Carabinieri.it

Nessun commento:

Posta un commento