mercoledì 27 ottobre 2010

UNHCR:NEGATO L’ACCESSO A 128 MIGRANTI SBARCATI A CATANIA

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime preoccupazione per non aver avuto finora la possibilità di entrare in contatto con i 128 migranti - fra i quali 48 minori - trattenuti da ieri nell’impianto sportivo “Palanitta” di Catania, dopo essere stati intercettati a largo delle coste.

Fin da ieri l’UNHCR ha cercato di ottenere informazioni in merito a questa situazione chiedendo di poter incontrare le persone sbarcate, senza però ricevere alcuna delucidazione riguardo ai tempi di attesa.

Nonostante le indagini di polizia in corso richiedano misure di riservatezza, l’UNHCR auspica che venga consentito l’accesso delle organizzazioni facenti parte del progetto Praesidium e degli enti di tutela prima che siano presi provvedimenti sullo status giuridico dei migranti ed eventuali misure di allontanamento dal territorio italiano.

L’UNHCR, insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), alla Croce Rossa Italiana (CRI) e a Save the Children, opera in Sicilia nell’ambito del progetto Praesidium, finanziato dal Ministero dell’Interno, con l’obiettivo di fornire informazioni e orientamento a coloro che arrivano sulle coste siciliane e di rafforzare le capacità di accoglienza. Il mancato accesso ai 128 migranti risulta quindi non conforme alle modalità operative dello stesso progetto.

In cinque anni di attuazione, il progetto Praesidium ha contribuito ad una gestione trasparente dell’accoglienza dei migranti e dei richiedenti asilo giunti in Italia attraverso il Mediterraneo consentendo a chi ne aveva bisogno di richiedere la protezione internazionale.

Fonte: UNHCR

Nessun commento:

Posta un commento