giovedì 21 ottobre 2010

Il sesso al centro del mondo scientifico: convegno di due giorni a Roma

Studiosi di diverse appartenenze disciplinari ne parlano a Roma il 21 e 22 ottobre presso il Consiglio nazionale delle ricerche. I lavori si svolgono sotto l´alto patronato del Presidente della Repubblica.

In un tempo testimone di profondi cambiamenti a livello globale, la sessualità si trova al centro di un vasto interesse del mondo scientifico e culturale. Il congresso su ‘Persona sessualità procreazione´ che si terrà a Roma, il 21 e 22 ottobre, presso l´Aula Convegni del Consiglio nazionale delle ricerche (P.le Aldo Moro 7), intende porre a confronto su questa tematica studiosi di diverse appartenenze disciplinari.

L´evento gode dell´alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del patrocinio del Cnr e di nove università romane (La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Roma Quattro, La Cattolica, Luiss, Campus Biomedico, Lumsa e Università Europea). Il comitato scientifico è presieduto da Cesare Mirabelli e composto da Roberto de Mattei, vicepresidente del Cnr, Giuseppe Benagiano, Maria Luisa Di Pietro, Gaetano Frajese, Andrea Lenzi, presidente del Consiglio universitario nazionale (Cun), Gaetano Lombardi, Salvatore Mancuso, Luigi Paganetto, Roberto Pessi, Walter Ricciardi.

I lavori si apriranno giovedì 21 alle ore 8,30 e si articoleranno in otto sessioni plenarie (come da programma allegato). Interverranno, tra gli altri, Francesco D´Agostino con una lettura magistrale dal titolo ‘Pensare la sessualità´, Gianpiero Gamaleri, Pierfrancesco Grossi, Gian Piero Milano, Gonzalo Miranda, Angelo Maria Petroni e Walter Ricciardi. Chiuderà il congresso il sottosegretario al ministero della Salute, Eugenia Roccella.


Fonte: Cnr

Nessun commento:

Posta un commento