
Si tratta di una delle più importanti novità introdotte in Italia dalle famose "lenzuolate" di Bersani e, a quanto pare, anche una delle più gradite ai consumatori: secondo quanto riferisce Mutui.it, la possibilità si surroga del mutuo è sempre più sfruttata dagli italiani.
È stata una delle novità più importanti introdotte dalle famose "lenzuolate" di Bersani e, a quanto pare, anche una delle più gradite ai consumatori: secondo quanto riferisce Mutui.it, la possibilità si surroga del mutuo è sempre più sfruttata dagli italiani.
"Ricorrendo alla surroga – spiega il presidente dell’ADICO, Carlo Garofolini - si ha la possibilità di trasferire il mutuo contratto con una banca ad un altro Istituto di credito senza costi aggiuntivi ne' di spese notarili, con l'obiettivo di accedere a condizioni più vantaggiose".
Secondo una ricerca dell’ADICO, condotta su un campione di 300 coppie veneziane, alle donne sembra spettare la fase informativa che precede la richiesta del finanziamento 65% anche se poi sono gli uomini a formalizzare nell’ 80% dei casi la domanda agli istituti di credito.
"Evidentemente le donne hanno più pazienza ed accortezza nell’individuare la proposta migliore per il finanziamento della casa – secondo Carlo Garofolini – anche se poi a sottoscrivere il mutuo èl’uomo, complice evidentemente della maggiore incidenza di un contratto a tempo indeterminato".
Infine per coloro che da quest’anno sono alla ricerca di un mutuo – ricordano gli esperti dell’ADICO – devono sapere che tutti gli istituti di credito e gli sportelli di Poste Italiane, adeguandosi ai nuovi obblighi di trasparenza imposti dalla Banca d’Italia, hanno messo a disposizione dei clienti una guida sui mutui, con indicazioni semplici e un linguaggio estremamente chiaro.
Fonte:Adico
Nessun commento:
Posta un commento