giovedì 21 ottobre 2010

“Io Faccio La Spesa Giusta”

La campagna promozionale del commercio equo e solidale Fino al 31 ottobre, appuntamenti, iniziative e incontri per cambiare il proprio modo di fare la spesa

E’ partita Io faccio la spesa giusta, la campagna di promozione del commercio equo e solidale certificato, organizzata da Fairtrade Italia, il consorzio nazionale che aderisce alla federazione internazionale FLO, in collaborazione con Legambiente, Librerie Feltrinelli, Banca popolare Etica, Arci e Focsiv.

Giunta alla sua settima edizione, quest’anno Io faccio la spesa giusta raddoppia i suoi appuntamenti e intensifica eventi e incontri: cene, degustazioni, giornate di promozione e sconti coinvolgeranno le principali insegne alimentari italiane, oltre ai produttori e alle grandi catene di distribuzione internazionali che hanno scelto di investire nel commercio equosolidale.

Ad oggi sonomolti gli appuntamenti promossi in tutta Italia per promuovere una condivisione comune del valore politico e culturale della spesa critica, che consente con un gesto quotidiano di sostenere economie alternative, e per sostenere quelle agricolture e produzioni che più di altre sono esposte ai rischi dei mutamenti climatici.

Legambiente, quest’anno, è tra i principali partner dell’iniziativa. Sono, infatti, tanti i circoli che in tutt’Italia si stanno attivando per portare nelle piazze e nelle scuole il valore culturale degli acquisti consapevoli e dell’agricoltura sostenibile e organica, l’unica in grado di adattarsi ai mutamenti climatici e di ridurre le emissioni.

Ad Avigliano (PZ) e a Mendicino (CZ), infatti, i volontari di Legambiente distribuiranno materiale informativo nelle scuole della città e, con l’ausilio dei docenti, spiegheranno ai ragazzi l’importanza di fare una spesa critica, prediligendo i prodotti provenienti da agricoltura biologica e dai produttori del Sud del Mondo. A Caluso (TO) e a Faenza (RA), l’associazione ambientalista sarà in piazza con banchetti informativi sul commercio equo e solidale, sui vantaggi delle pratiche produttive sostenibili e delle coltivazioni Ogm free. Mentre in Veneto, saranno tantissime le iniziative organizzate dai circoli locali con buffet e aperitivi sostenibili, degustazioni dei prodotti tipici e provenienti dal commercio equosolidale.

Fairtrade Italia (http://www.fairtradeitalia.it/) con la campagna Io faccio la spesa giusta quest’anno aderisce a 100 piazzeper il Clima,la giornata di mobilitazione nazionale per le energie pulite e sicure, un modo originale per impegnarsi in vista del vertice di dicembre a Cancunsui cambiamenti climatici. Infatti, durante i banchetti equi di Legambiente si potrà firmare a favore delle legge di iniziativa popolare per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Italia: perché solo se ogni nazione farà equamente la propria parte per ridurre le emissioni di CO2 sarà possibile raggiungere un accordo planetario condiviso contro i gas serra.


Fonte: Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento