sabato 16 ottobre 2010

IRAQ, MILITARI USA UMILIANO I LORO PRIGIONIERI

Un ex reduce 'pentitò della guerra in Iraq, Ethan McCord, ha pubblicato sul blog del regista americano Michael Moore tre video che comprovano come da parte dei soldati Usa le violenze gratuite in Iraq siano proseguite anche dopo lo scandalo di quelle commesse nel carcere di Abu Grahib.

I video sono stati girati a Baghdad e mostrano militari della compagnia Bravo mentre seviziano psicologicamente prigionieri iracheni. I prigionieri sono bendati e con le mani legate, ma i soldati infieriscono su di loro a parole, umiliandoli e spaventandoli gratuitamente.

In un caso, un prigioniero è obbligato ad alzare e abbassare le mani in modo ossessivo per una 'punizionè che si protrae per oltre 45 minuti.

I tre filmati sono la prova che da parte dei militari Usa gli abusi sono continuati anche dopo lo scandalo di Abu Grahib. Ethan McCord, un ex soldato che si è pentito di quanto ha fatto in guerra, è divenuto famoso per aver preso parte a Baghdad nel 2007 al massacro di 12 civili e 2 operatori della Reuters. Il video della strage venne poi pubblicato da Wikileaks. McCord da due anni si batte per denunciare il comportamento sporco dei militari. "I soldati - ha dichiarato - il più delle volte non fanno altro che comportarsi sulla base dell'addestramento che hanno ricevuto".






 

 

 
Fonte: Leggo

Nessun commento:

Posta un commento