venerdì 8 ottobre 2010

Biodiversità: Ue fallisce obiettivo

Legambiente “In Italia solo buoni propositi. Si investano invece maggiori risorse”


Il nostro Paese, leader in Europa per biodiversità, faccia tesoro del fallimento delle politiche europee e, invece di tagliare del 50% il budget destinato ai Parchi Nazionali, attori fondamentali nella conservazione della biodiversità, individui le risorse necessarie da investire”.

E’ questo il commento di Legambiente sul fallimento delle politiche dell’Unione Europea in materia di tutela della biodiversità entro il 2010.

“A pochi giorni dall’inizio della Conferenza delle Parti della Convenzione Internazionale sulla Biodiversità in Giappone – ha dichiarato Antonio Nicoletti, responsabile nazionale Aree Protette di Legambiente -, la Commissione europea ha rilevato come sia importante affrontare i fattori di pressione che mettono a rischio la nostra biodiversità, dai cambiamenti climatici all’inquinamento, dalla frammentazione degli habitat all’invasione di specie aliene. Un percorso che nel post 2010 dovremmo necessariamente seguire anche in Italia individuando, in modo preciso, obiettivi, azioni, responsabilità e risorse per tutelare il grande patrimonio di biodiversità del nostro Paese ”.

Fonte:Legambiente

Nessun commento:

Posta un commento