sabato 9 giugno 2012

AirPod: nuova vettura che funziona ad aria. Novità e caratteristiche tecniche (Video)


Sta per debuttare sul mercato, è piccola e leggera e funziona ad aria: è l’innovativa AirPod, nata da un’idea della Motor Development International (MDI), azienda con sede in Lussemburgo che ha stretto un accordo con un colosso come il costruttore indiano Tata. La AirPod è una microcar che sarà omologata come quadriciclo leggero e potrà quindi essere guidata anche dai sedicenni e rappresenta la capostipite di una famiglia di veicoli ad aria compressa che si allargherà nei prossimi anni con un modello destinato ai quattordicenni.

La compatta AirPod eroga una potenza di 7 kW, che consente una velocità massima di 80 km/h, e ha una curva di coppia piatta di 45 Nm. Dal punto di vista tecnico la AirPod è dotata di un motore che sfrutta l’aria compressa immagazzinata in un’apposita bombola installata a bordo (simile a quella dei veicoli a metano) per garantire la propulsione.

La ricarica va effettuata in stazioni di servizio dedicate dotate di compressori che comprimono l’aria nel serbatoio facendo il pieno di energia in appena due minuti al prezzo di circa due euro. Dal punto di vista commerciale, l’esordio dell’AirPod è previsto inizialmente in Francia.


Nessun commento:

Posta un commento