lunedì 11 giugno 2012

IL FIUME GIALLO, CUORE DELLA CIVILTÀ CINESE, DISTRUTTO DALL'INQUINAMENTO


Dispensatore di vita e di morte: è questo il destino del Fiume Giallo, osannato sin dall'antichità per le sue virtù e marchiato come il "cordoglio della Cina". Le sue frequenti e impetuose inondazioni, sono costate la vita a milioni di cinesi, ma hanno reso fertili e prospere le sue rive.

Nasce dall'altopiano del Tibet e si snoda verso ovest, in un percorso tortuoso, fino al golfo di Bo Hai, nel Mar Giallo. Gli abbondanti materiali giallastri che le sue acque trascinano sono sedimenti eolici, detti löss, simili al limo.

Lo Huang He, come lo chiamano i cinesi, è, infatti, ciò che è stato il Nilo per gli antichi egizi: il simbolo di una nazione e della sua prosperità.  Lungo il suo corso nacque la civiltà degli Han. Sulle sue sponde ebbe i natali Confucio e fiorirono regni. Le sue rive furono percosse e saccheggiate dai barbari. L'impeto delle sue acque fu utilizzata dal generale Chang Kai- shek, nel 1938, per fermare l'avanzata nipponica.

Il mitico imperatore Yu il Grande, il primo della dinastia Xia, diceva: "Tenere a bada il Fiume Giallo, vuol dire controllare la Cina". Le sue rovinose esondazioni, infatti, spesso, oltre a causare la morte di migliaia di persone, hanno significato la destituzione di imperatori, in quanto segni del ritiro del mandato celeste, da parte delle divinità.

Su una collina a nord dei laghi Gyaring e Ngoring, il Partito Comunista ha eretto un monumento, una placca di rame che ne recita l'importanza: "Il Fiume Giallo è la culla del popolo cinese. La regione del Fiume Giallo è il luogo di nascita della magnifica, antica cultura cinese. Lo spirito del Fiume Giallo è lo spirito del popolo cinese".

Anche in epoca industriale, lo Huang He continua ad essere simbolo di ricchezza del Dragone: vasti giacimenti di risorse minerarie -quali carbone, petrolio e gas naturale- sorgono lungo il suo corso e le sue acque costituiscono la più importante risorsa idrica per 140 milioni di persone e migliaia di fabbriche.

Se a lungo il Fiume Giallo ha disposto fame e sete, seminando morte e vita, oggi rappresenta il desiderio della Cina, la voglia di riconquistare quella posizione persa sotto il piede degli stranieri e potenze ostili. Proprio questa sete lo ha, però, trasformato nel simbolo dei costi di quest'ascesa, del disastro ecologico, della crisi idrica che attanaglia Pechino.

Negli ultimi 40 anni ha perso 23 miliardi di metri cubi d'acqua. Risucchiato dal deserto, scompare per lunghi tratti nella terra arida. Il 60% delle sue acque non è più potabile. Ogni giorno riceve, infatti, tonnellate di residui chimici, sversati dalle fabbriche limitrofe, senza contare gli "incidenti" che si sono susseguiti nel corso degli anni, di cui il più famoso nel 2006, lo dipinse di rosso.

Tutto ciò è il frutto di un rapido sviluppo urbano e industriale, durante il quale poca attenzione è stata riservata all'ambiente. Nonostante negli ultimi anni il governo di Pechino abbia tentato degli interventi, a fronte anche delle perdite economiche causate dall'inquinamento idrico, i risultati sono stati deludenti.

Oggi, così, il Fiume Giallo rappresenta il baluardo della più grande piaga cinese e i leader di Pechino sembrano aver dimenticato le parole di Yu il Grande, impegnati a controllare più il mercato internazionale, che il territorio cinese.

di Marta Coppola

Fonte: http://www.levanteonline.net/index.php/esteri/mondo/6921-il-fiume-giallo-cuore-della-civilta-cinese-distrutto-dallinquinamento.html

Nessun commento:

Posta un commento