venerdì 8 giugno 2012

DEBITO PUBBLICO ITALIANO: ECCO I RESPONSABILI... CON QUALCHE SORPRESA


di Debora Billi
La storia del nostro debito pubblico, e i governi responsabili. Ma non indovinerete mai chi detiene il record storico dello scasso delle finanze...

Trovo molto interessante lo specchietto reperito qui. Si tratta dello storico del debito pubblico italiano a partire dal 1970, con tutti i nomi del Primi Ministri. Ce ne sono altri in giro, ma si tratta di grafici con curve più difficili da interpretare. Questo invece ci fa capire tutto molto bene, risale molto indietro nel tempo, e soprattutto ci riserva qualche sorpresa.
Proviamo ad esaminarlo. Anzitutto, si vede bene che il debito pubblico sale fin da quaranta anni fa, di 20 punti sul PIL nel decennio della famigerata inflazione a due cifre.

Ma è sbirciando i governi che si trovano le sorprese. Ad esempio, sotto Andreotti è andata come con il vituperato Craxi, 10 punti in tre anni. E poi il clamoroso balzo del governo Amato, il "risanatore", che con lo scippo dei conti correnti per "rimettere a posto le finanze pubbliche" è riuscito a far salire il debito di 10 punti in un anno appena. Certo, era l'anno 1992/93, forse il periodo finanziariamente (e non solo) più torbido della storia della Repubblica, ma Amato detiene un record di scasso finora imbattuto. E ancora oggi, mentre prende oltre 1000 euro di pensione al giorno, lo incaricano persino della spending review.
Poi arriva l'era Berlusconi, che comincia con un'altra scassatina. Ma incredibile a dirsi, negli anni successivi, gli sforzi congiunti di Prodi-D'Alema-Berlusconi-Prodi riescono a far scendere il debito fino a -17 punti.
Nel 2009 c'è un nuovo governo Berlusconi, e lì accade il disastro definitivo: +15 punti in tre anni. Arriviamo ad oggi, e con Monti il debito sta salendo ancora: come ha dimostrò il governo Amato, i "sacrifici" servono solo a peggiorare la situazione. Ma si sa, non impariamo mai nulla dagli errori.
Piccola aggiunta: il nostro debito attuale, pari a 1900 miliardi, l'abbiamo già pagato tutto. Ne ho parlato in questo post tempo fa. 

Nessun commento:

Posta un commento