venerdì 22 giugno 2012

I BAMBINI PALESTINESI SONO MENO DEGNI?


Sebbene i bambini palestinesi siano costretti a sopportare una vita di sofferenze, l’amore di Obama per i bambini israeliani non conosce limiti.
Un bambino di Gaza vende verdura sotto la pioggia;
l’assedio di Israele ha schiacciato
l’economia nel territorio costiero di Gaza [GALLO/GETTY]

Nei discorsi del presidente Barack Obama, per non parlare più in generale di quelli sui mezzi d’informazione dell’Occidente, trattando delle condizioni dei bambini ebrei e arabi, che cosa induce questo presidente a privilegiare i primi e a disprezzare i secondi? I bambini ebrei sono più intelligenti, più carini, più bianchi? Sono meritevoli di simpatia e di solidarietà, negate ai bambini arabi, perché sono innocenti e non macchiati dalle colpe dei genitori, questi bimbi che sono spesso indicati come “i figli di Israele?” Oppure, sono i bambini arabi ad essere pericolosi, minacciosi, colpevoli, anche scuri e brutti, sgradevoli e preoccupanti, una situazione che può solo portare ad arabopedofobia - la fobia occidentale per i bambini arabi?

L’innocenza e l’infanzia sono temi comuni nella retorica politica dell’Occidente, ufficiale e non ufficiale.

Mentre è una verità lapalissiana affermare che, dalla fine del colonialismo europeo, gli Stati Uniti e l’Europa sono stati, a livello ufficiale e non ufficiale, amichevoli e di sostegno del progetto coloniale sionista, ed ostili ai Palestinesi e agli Arabi nella loro resistenza al Sionismo, ci si dovrebbe aspettare che un Occidente, che insiste retoricamente sull’“universalismo”dei suoi valori, potrebbe mostrare almeno un impegno retorico sull'uguaglianza dei bambini arabi ed ebrei, come vittime della violenza che ha afflitto la regione per causa del colonialismo sionista e della resistenza ad esso.

Eppure, la simpatia occidentale si manifesta unicamente verso i bambini ebrei, come simboli dell’innocenza sionista e di Israele. Questa simpatia dell’Occidente si esplica soprattutto nel denunciare le colpe degli Arabi, e fra queste le colpe dei bambini arabi. 


Nessun commento:

Posta un commento