lunedì 16 luglio 2012

ALLARME INCENDI BOSCHIVI: INTENSIFICATA L'ATTIVITÀ DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO


Nel week-end le regioni più colpite dalle fiamme sono state la Puglia, la Campania e la Calabria. Arrestate dalla Forestale due persone.

Intensa l'attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi svolta in questi giorni dal Corpo forestale dello Stato su tutto il territorio nazionale. Nella giornata di ieri, in cui il fenomeno ha avuto una particolare recrudescenza, con ben 113 incendi, la Forestale ha effettuato due arresti. Il primo nel comune di Ferrandina (Matera) dove un uomo di 40 anni, D.F. è stato arrestato insieme al figlio dal personale del Comando Stazione di Pisticci, mentre era intento a dare fuoco ad un bosco in località Corona. Il figlio minorenne è stato successivamente rilasciato.

L'incendio ha bruciato 6 ettari di bosco. Una vendetta personale contro un vicino il possibile movente del reato. Il secondo arresto è avvenuto nel comune di Catanzaro, dove un uomo di 62 anni, C.A. è stato arrestato dagli uomini del Nucleo Investigativo Provinciale di Polizia Ambientale e Forestale, mentre all'alba di ieri stava dando fuoco ad un bosco. L'uomo è ritenuto il presunto autore di un incendio di 42 ettari divampato l'altro ieri e di un altro tentativo di incendio. 

Da un confronto dei dati relativi all'anno precedente, si evidenzia un aumento degli incendi di circa il 76% in più associato ad un più contenuto aumento delle superfici colpite di circa il 57% in più di superficie totale rispetto all'anno precedente. "Purtroppo molti incendi nascono dalla disattenzione dei cittadini che sottovalutano i rischi che si possono correre in questo periodo, con l'accensione di fuochi che spesso possono diventare incontrollabili". Così ha commentato l'Ing. Mauro Capone, direttore della Divisione di protezione civile e pubblico soccorso del Corpo forestale dello Stato, gli arresti e la grave situazione incendi che interessa l'Italia.

La Centrale Operativa Nazionale del Corpo forestale dello Stato, che coordina le 15 sale operative regionali, ha ricevuto infatti nel week-end 550 segnalazioni al numero di emergenza ambientale 1515 per segnalazioni di incendi boschivi.

Il numero più alto di incendi è stato registrato nel sud con la Puglia con 23 roghi, la Campania con 21, la Calabria con 14, il Lazio con 11, la Toscana con 8 e a seguire Abruzzo, Basilicata e Molise con 6. Da segnalare la particolare situazione incendi in Sicilia con 100 ha di bosco andati in fumo a Monreale in provincia di Palermo

Nessun commento:

Posta un commento