venerdì 13 luglio 2012

LA SICUREZZA IN MOTO: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI (VIDEO)


"Sicuramente in moto" è il nuovo tutorial dedicato ai motociclisti e agli appassionati di due ruote, un progetto che ha come filo conduttore la sicurezza. Ve lo proponiamo ora perché nella bella stagione si moltiplicano i centauri e gli amanti del turismo su moto.

Il video è stato realizzato dalla polizia stradale in collaborazione con Riccardo Matesic, giornalista della rivista "Due ruote" e appassionato di moto da sempre. Riccardo insieme a Fabrizio Macciò, agente della Stradale, hanno un obiettivo in comune: la sicurezza dei motociclisti. In poco più di otto minuti Fabrizio e Riccardo ci spiegano chiaramente come ridurre il rischio di incidenti stradali, attraverso la sicurezza attiva e passiva e attraverso l'utilizzo di dotazioni ormai presenti su molte moto moderne e un'adeguata protezione della testa, della schiena e degli arti inferiori.

Qualche esempio? Se vogliamo acquistare una moto nuova o usata facciamolo scegliendone una dotata di Abs (Antiblockiersystem, il sistema antibloccaggio dei freni) e di controllo di trazione: a meno che non siamo bravi come Valentino Rossi, l'Abs ci permetterà di cavarcela nelle cosiddette situazioni di "panic stop", quelle che ognuno di noi prova quando a esempio per evitare un tamponamento schiacciamo al massimo la leva dei freni, con il probabile risultato di perdere aderenza con il terreno e un altrettanto probabile rischio di caduta o incidente.

Almeno di pari importanza è il controllo di trazione, che darà maggiore aderenza alla ruota posteriore e attraverso una centralina tarabile ci fornirà la giusta dose di potenza a seconda dell'asfalto che stiamo affrontando, senza toglierci il gusto di stare seduti su un concentrato di "cavalli".

Molte altre sono le pillole di sicurezza che ci forniscono Fabrizio e Riccardo nella loro passeggiata in moto.

Ma non è finita… a breve ci saranno anche altri due appuntamenti dedicati alle due ruote… non perdeteli!

Nessun commento:

Posta un commento