giovedì 19 luglio 2012

BORSELLINO. VENT’ANNI DI TRATTATIVE E DEPISTAGGI



Da Capaci a Palermo. 23 maggio, 19 luglio. 57 giorni separano l'attentato a Giovanni Falcone da quello a Paolo Borsellino. Entrambi uccisi, insieme con gli agenti della loro scorta, in quello che è tristemente diventato l'annus horribilis delle stragi mafiose. Il 1992. 

Vent'anni di domande ancora senza risposta. L'ultima inchiesta condotta dal procuratore di Caltanissetta Sergio Lari, indica come presunti responsabili boss e picciotti ma, tra false testimonianze, depistaggi e ricostruzioni di comodo, si intravvedono frammenti di un’altra verità che allargano la rosa delle responsabilità a piani e livelli più alti, anche politici. 

Borsellino era l'unico che poteva raccogliere l'eredità di Falcone nel comprendere gli ingranaggi interni alle cosche e svelare le oscure architetture erette con il contributo di pezzi della politica. Già allora aveva avuto sentore della presunta trattativa avviata tra lo Stato e la mafia, e forse ci stava lavorando dopo essere venuto a conoscenza dei colloqui tra l’ex sindaco di Palermo, Vito Ciancimino e i carabinieri. 

Paolo Borsellino era rimasto il solo a poter contrastare la piovra e i suoi molteplici tentacoli, e svelare i suoi inconfessabili intrecci con il potere. Per questo andava fermato. Come Falcone, più di Falcone. 



Nessun commento:

Posta un commento